18 Agosto 2025
11:52
Non poteva vivere nel Pavese e fugge con una bici rubata a Vigevano: arrestato dai Carabinieri
VIGEVANO – Non avrebbe dovuto vivere in provincia di Pavia perché già destinatario di una misura cautelare, ed è stato sorpreso dai militari di Vigevano a bordo di una bicicletta poi risultata rubata. I militari hanno arrestato un uomo di 33 anni senza fissa dimora e pregiudicato, denunciato anche per furto e ricettazione. Questa domenica i militari lo hanno rintracciato vicino alla stazione. Dopo essersi accorto della presenza delle forze dell’ordine l’uomo ha tentato di fuggire in bici, percorrendo due volte la rotonda tra corso Pavia e via Santa Maria, per poi procedere contromano in via del Carmine. A quel punto ha lasciato la bici per tentare di scappare a piedi ma è stato subito bloccato dai Carabinieri.
Dai successivi accertamenti è emerso che la bici da donna era stata poco prima rubata dagli stalli del parcheggio delle bici, dove i Carabinieri hanno rinvenuto un lucchetto e catena rotti. Vicino c’era anche un’altra bici, di dubbia provenienza, ma riconosciuta dagli operanti come quella che l’uomo aveva utilizzato nei giorni precedenti alla sua cattura. L’uomo è stato trovato anche con un telefono cellulare che apparteneva a un’altra persona e circa 420 euro in contanti.
L’uomo era già noto ai Carabinieri poiché negli ultimi mesi è stato denunciato per il furto aggravato nel bar “Bixtro” dello scorso 14 luglio e il tentato furto alla ditta Rgm Tech di Corso Pavia dello scorso 30 maggio. Ora si trova nel carcere di Pavia.
Di seguito sono riportate le foto delle due biciclette rinvenute e sottoposte a sequestro. Laddove venissero riconosciute, i proprietari dovranno contattare la Centrale Operativa del Comando Compagnia Carabinieri di Vigevano per attivare la procedura per la restituzione, dopo le opportune verifiche da parte dei Carabinieri.