Autore Redazione
mercoledì
29 Ottobre 2025
14:54
Condividi
Cronaca - Pavia

Progetto “Mille occhi sulla città”: sì anche di Mortara, Garlasco, Gropello Cairoli, Landriano e Palestro

Progetto “Mille occhi sulla città”: sì anche di Mortara, Garlasco, Gropello Cairoli, Landriano e Palestro

PROVINCIA DI PAVIA – Con l’adesione di Mortara, Garlasco, Gropello Cairoli, Landriano e Palestro, salgono a 23 i Comuni pavesi che partecipano al progetto “Mille Occhi sulle Città”, dedicato al rafforzamento della sicurezza urbana attraverso la collaborazione tra istituti di vigilanza privata e Forze dell’Ordine. Il protocollo, sottoscritto lo scorso 23 luglio a Palazzo Malaspina dal Prefetto di Pavia Francesca De Carlini, dal Presidente della Provincia Giovanni Palli e dai rappresentanti degli istituti Axitea, Civis, Metronotte Safe e Sicuritalia, mira a creare un flusso strutturato di informazioni tra vigilanza privata e Polizie Locali.

Durante il Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, hanno formalizzato l’adesione anche il Commissario prefettizio di Mortara Giorgio Zanzi e il Sindaco di Landriano Roberto Aguzzi, seguendo l’esempio di Simone Molinari (Garlasco), Elisa Bergamaschi (Gropello Cairoli) e Paola Franzo (Palestro), già firmatari nei mesi scorsi.

Il Prefetto De Carlini ha sottolineato come «la sicurezza si costruisca giorno per giorno, mettendo insieme strumenti di sicurezza partecipata e integrata come videosorveglianza, accordi di vicinato e collaborazione tra istituzioni».

Nel corso dell’incontro è stato fatto il punto anche sulla situazione di Mortara, dove l’attenzione resta alta soprattutto nella zona della stazione ferroviaria, oggetto di un percorso di rafforzamento dei controlli e di un possibile rinnovo del comodato d’uso con Rete Ferroviaria Italiana per l’utilizzo del locale destinato alla Polizia Locale.

Condividi