30 Novembre 2025
14:42
Radio Voghera compie 50 anni e rilancia: sarà trasmessa in centro durante le festività
VOGHERA – Sabato pomeriggio al Teatro San Rocco di Voghera sono stati celebrati i cinquant’anni di Radio Voghera con la presentazione del volume Microfono Aperto, pubblicato da Guardamagna Editori e curato da Fabio Draghi e Angelo Vicini. L’incontro ha riportato in primo piano la storia dell’emittente nata nel 1975, una presenza diventata parte della vita quotidiana di generazioni di cittadini. Sono intervenute anche l’assessore al Commercio Maria Cristina Malvicini e l’assessore regionale Elena Lucchini.
L’assessore Lucchini ha ricordato il valore culturale e identitario della radio, sottolineando che «Radio Voghera è memoria e identità, una voce che ha attraversato generazioni con autenticità». Ha anche evidenziato che il ricavato delle vendite del libro verrà devoluto ad Amrop, associazione impegnata nella cura delle malattie renali, anticipando l’appuntamento fissato per venerdì 5 dicembre alle 17 in Piazza Duomo 4. L’incontro, organizzato da Amo Voghera e condotto da Maurizio Civini, è stato un susseguirsi di ricordi e testimonianze che hanno restituito il clima delle prime trasmissioni. La frase «Siete sintonizzati su Radio Voghera» di Gino Orsi, che aprì le emissioni nel 1975, è tornata protagonista, simbolo di un’identità condivisa. Anche in questa occasione, cultura e solidarietà si sono intrecciate: il ricavato del volume sarà destinato ad Amrop.
Durante il pomeriggio è emerso con chiarezza quanto la radio abbia rappresentato per la città: un punto di riferimento, un archivio vivo di storie e cambiamenti, un luogo in cui ritrovarsi. Dal dialogo tra autori e protagonisti è nata la volontà di riportare quello spirito al centro della vita cittadina.
Come ha sottolineato il sindaco Paola Garlaschelli «Radio Voghera è una parte essenziale della nostra storia e del nostro modo di sentirci comunità», ribadendo l’impegno dell’amministrazione nel sostenerne il rilancio. La celebrazione ha guardato anche al futuro: durante il periodo natalizio l’emittente verrà trasmessa in filodiffusione in centro, in collaborazione con Radio Gold e Amo Voghera, mentre il Comune ha annunciato nuove iniziative per valorizzarne il patrimonio sonoro.