10 Gennaio 2026
13:59
Paga oltre 6 mila euro per una falsa offerta di lavoro: dieci persone denunciate per truffa e riciclaggio
VIGEVANO – Giovedì i Carabinieri di Vigevano hanno denunciato dieci persone per truffa e riciclaggio in concorso. L’attività d’indagine è nata dalla querela presentata da un 44enne, residente a Vigevano, lo scorso 14 ottobre. L’uomo ha raccontato ai Carabinieri di aver accettato un’offerta di lavoro che prevedeva la visualizzazione dei video su piattaforme internet, in cambio di un compenso economico. L’uomo ha quindi accettato la proposta, con la promessa di poter sbloccare un’ingente ricompensa per la prestazione lavorativa. In tutto il 44enne ha effettuato diverse ricariche su varie carte postepay per un totale di 6.600 euro.
Gli accertamenti hanno permesso di raccogliere dettagli significativi riguardo ai conti correnti collegati alle postepay dove sono confluite le somme. I dieci denunciati, definiti “Money Mule”, ovvero persone che trasferiscono ad altri denaro ricevuto da una terza parte (digitalmente o in contanti) ottenendo in cambio una commissione, contribuivano a riciclare denaro proveniente da attività illecite destinato, alla fine di più passaggi, ad alimentare un portafoglio elettronico in criptovalute. Nell’ambito delle attività investigative i Carabinieri hanno sequestrato quattro conti correnti “poste italiane”, recuperando gran parte della cifra versata dal 44enne (circa 5.500 euro su 6.600). Le indagini dei Carabinieri proseguiranno alla ricerca di eventuali altri responsabili nonché di altre vittime di questo nuovo raggiro.
“In un periodo in cui le truffe sono all’ordine del giorno” ha sottolineato l’Arma “la consapevolezza rappresenta il primo passo per proteggersi da queste insidie. Le tecniche adottate dai truffatori, per quanto subdole e fantasiose, seguono spesso schemi ricorrenti. Riconoscerli è fondamentale per evitare di cadere nella loro rete. Sul sito www.carabinieri.it è possibile trovare consigli pratici e immediati per proteggervi dalle truffe più comuni della vita quotidiana. Particolare attenzione va prestata a richieste che coinvolgono il trasferimento di denaro. Se qualcuno chiede di trasferire del denaro utilizzando il tuo conto corrente in cambio di un compenso, potresti diventare inconsapevolmente complice di un reato. Nel caso in cui si sospetti di essere già coinvolti in questo raggiro, è essenziale interrompere immediatamente qualsiasi trasferimento di denaro e avvisare le Forze dell’Ordine. Agire tempestivamente può limitare i danni e facilitare l’intervento delle autorità competenti”.