31 Gennaio 2026
15:47
Come sarà la nuova area Necchi di Pavia: presentato il progetto. Via ai lavori nel 2027
PAVIA – È stato presentato all’Aula del ’400 dell’Università di Pavia il Master Plan di rigenerazione urbana dell’area Necchi, promosso da Supernova con un investimento di oltre 200 milioni di euro. Con l’incontro pubblico si apre ufficialmente il percorso di progettazione partecipata che coinvolgerà cittadini e realtà del territorio. Alla presentazione sono intervenuti il sindaco Michele Lissia, il professor Roberto De Lotto dell’Università di Pavia, Federica Provaroni di Supernova e Stefano Recalcati di Arup. A moderare il giornalista Fabrizio Merli. Il percorso partecipato prevede una fase informativa dal 31 gennaio, workshop con gruppi di interesse a febbraio e una restituzione pubblica a marzo con un report di sintesi. Secondo la timeline, l’avvio dei lavori è previsto nel secondo semestre 2027.
Un’area strategica tra verde, memoria e nuove connessioni
Il Master Plan, progettato da Arup, riguarda una superficie di circa 112 mila metri quadrati, in una posizione chiave tra Naviglio Pavese e Scalo Pavia. Il progetto prevede connessioni strategiche come la radiale, la passerella sul Navigliaccio, un sottopasso ciclopedonale, tre piazze e una ciclopedonale interna.
Sono oltre 40 mila i metri quadrati destinati a verde e spazi pubblici. Centrale anche il recupero della memoria industriale, con la valorizzazione di edifici esistenti, tra cui quello progettato dall’architetto Marco Zanuso. L’obiettivo è uno sviluppo sostenibile, ambientale e sociale.
Bonifiche avanti: completato l’80%
Dal 2019 sono già stati investiti 15 milioni di euro. È stato completato l’80% delle demolizioni e delle bonifiche fuori terra, con un importante miglioramento della salubrità dell’area.
Case accessibili, servizi e funzioni urbane
Il Master Plan prevede residenze convenzionate, servizi al pubblico e un mix di funzioni: student housing, budget hotel, spazi commerciali, negozi di vicinato e food&beverage. “Riportare la Necchi dentro la città significa rigenerare un vuoto urbano e restituire sicurezza, qualità e connessioni a un quadrante strategico di Pavia” spiega il sindaco Michele Lissia, sottolineando l’importanza di edilizia accessibile, verde urbano, mobilità sostenibile e valorizzazione della storia industriale. “Prosegue il confronto costruttivo con istituzioni e comunità, con l’obiettivo di avviare i lavori entro il 2027” afferma Paolo Signoretti, founder di Supernova. “Abbiamo immaginato un quartiere con un cuore senza auto, attraversato da una diagonale ciclo-pedonale e da spazi pubblici e privati attrattivi” aggiunge Stefano Recalcati di Arup Italia.
