17 Febbraio 2026
12:56
A Stradella incontro dei Carabinieri su truffe e mala movida con i commercianti
STRADELLA – Lunedì pomeriggio la Sala “Nerina Brambilla” del Comune di Stradella ha ospitato un incontro tra l’amministrazione comunale, l’Arma dei Carabinieri e i titolari dei pubblici esercizi del territorio. L’iniziativa, promossa dal sindaco Gianpiero Bellinzona, organizzata in sinergia con la Compagnia Carabinieri di Stradella, ha rappresentato un’importante occasione in vista degli eventi programmati per l’anno 2026, oltre che un momento di dialogo sui principali temi della legalità e della sicurezza urbana particolarmente sentiti dal tessuto cittadino.
All’incontro ha preso parte il Comandante della Compagnia Carabinieri di Stradella, Capitano Domenico Molino, affiancato dal Comandante della Stazione Luogotenente C.S. Gaetano Rizzeri, rinnovando così la vicinanza dell’Arma dei Carabinieri alla comunità locale e ribadendo l’importanza di una collaborazione tra Istituzioni e cittadini che, orientata alla prevenzione, è improntata alla tutela della collettività, al rafforzamento della cultura della legalità e alla sicurezza partecipata. L’iniziativa si inserisce nel quadro del quotidiano impegno dell’Arma dei Carabinieri all’interno delle comunità locali e si pone l’obiettivo di consolidare un modello di sicurezza integrata fondato sulla cooperazione tra enti, Arma dei Carabinieri e cittadinanza.
Nel corso dell’incontro particolare attenzione è stata rivolta ai principali aspetti della sicurezza consegnando centralità ai temi della violenza di genere e delle truffe, specie nei confronti degli anziani, evidenziando come il contrasto a tali reati richieda un’attività costante di prevenzione e sensibilizzazione, nonché la piena fiducia delle vittime nel rivolgersi alle Forze dell’Ordine. È stata pertanto ribadita l’importanza di segnalare tempestivamente situazioni sospette e di denunciare ogni episodio, quale presupposto essenziale per consentire interventi rapidi ed efficaci.
Ampio spazio è stato inoltre dedicato alla cosiddetta “mala movida”, con riferimento alla prevenzione di comportamenti e condotte che possano compromettere il regolare e sicuro svolgimento delle attività di intrattenimento e somministrazione. In questo senso, è stato condiviso il richiamo alla necessità di una collaborazione responsabile e orientata al rispetto delle regole, della normativa vigente e del vivere civile. È stato infine sottolineato come i servizi di controllo del territorio, svolti dall’Arma dei Carabinieri sempre in sinergia con quanto coordinato dalla Prefettura, proseguiranno con determinazione, per garantire sicurezza, ordine pubblico e serenità sociale.
“L’incontro” ha sottolineato l’Arma “non rappresenta un episodio isolato ma si innesta all’interno della missione quotidiana dell’Arma dei Carabinieri che, nella sinergia con le altre Istituzioni, conferma il proprio ruolo di riferimento per la comunità, operando non solo nella repressione dei reati ma soprattutto nella prevenzione, nella tutela delle fasce più fragili e nella costruzione di una sicurezza condivisa, concreta e responsabile”.