Autore Redazione
giovedì
19 Febbraio 2026
17:15
Condividi
Cronaca - Ovada

Studentessa dell’Istituto Barletti di Ovada scelta dal Collegio Borromeo di Pavia per un progetto universitario

Studentessa dell’Istituto Barletti di Ovada scelta dal Collegio Borromeo di Pavia per un progetto universitario

OVADA – La 18enne Samar Hardabbou, iscritta all’indirizzo Amministrazione Finanza e Marketing dell’Istituto Barletti di Ovada, è una dei dieci studenti scelti in tutta Italia per il progetto “Base” (Borromeo Academic Spring Experience) di Pavia, un’esclusiva esperienza di orientamento di tre giorni all’Almo Collegio Borromeo, il più antico collegio universitario di merito d’Italia.

La selezione premia gli studenti che per l’eccellenza dei loro risultati scolastici sono ritenuti meritevoli di accedere, in forma completamente gratuita, a un’esperienza universitaria di altissimo profilo. Già lo scorso anno Samar Hardabbou era stata selezionata per un’esperienza analoga al Collegio Sant’Anna di Pisa, ma aveva dovuto rinunciare per problemi lavorativi. A dispetto di una certa retorica miope che vede tutti gli adolescenti e i giovani come bamboccioni, Samar non solo studia con straordinario profitto, ma lavora, ha conseguito a 17 anni la certificazione di inglese C1 ed è impegnata nei tanti concorsi che l’indirizzo AFM propone.

“In futuro vorrei diventare project manager- dice Samar- ovvero responsabile operativo della pianificazione, esecuzione e conclusione di un progetto, perché proprio la partecipazione ai concorsi proposti dalla scuola mi ha fatto capire l’importanza di imparare dalla pratica più che dalla teoria. Per questo penso di frequentare studi di Economia in lingua inglese, ma di non iscrivermi al corso di laurea magistrale, perché l’università italiana è troppo teorica. Cambierei idea solo se riuscissi a ottenere una borsa di studio per un’università estera, dove si pratica il learning by doing”.

In questo momento l’obiettivo è la maturità, per coronare in modo adeguato un percorso eccellente, e proprio per non perdere giorni di lezione Samar, pur avendo i requisiti, ha rinunciato a iscriversi tra gli Alumni JA, il network internazionale giovanile di Junior Achievement, la più vasta organizzazione non-profit al mondo dedicata all’educazione economico-imprenditoriale, quattro volte candidata al Premio Nobel.

Accedere a un orientamento in un collegio di merito significa conoscere percorsi di eccellenza, con importanti partnership internazionali come il Corpus Christi College di Cambridge, e tracciare le basi per il futuro successo professionale. Il motto del collegio è humilitas (umiltà), senza dubbio la cifra di Samar. “Sono una persona influenzabile – dice ancora Samar, – ma ho fatto di questo difetto un punto di forza, imparando a circondarmi di persone buone, che supporto e che mi supportano. Le mie amiche sanno starmi accanto, restando comunque capaci di mostrarmi che non sono perfetta e permettendomi così di crescere sempre, di non adagiarmi mai. Ho delle responsabilità nei miei e nei loro confronti e proprio questo mi fa star bene”.

Condividi