22 Febbraio 2026
18:38
Migliaia di persone in piazza Duomo a Voghera per il Carnevale
VOGHERA – Grande successo per l’edizione 2026 del Carnevale di Voghera “L’è turna’ Buricinèla”. Tantissime persone hanno animato piazza Duomo, tra coriandoli, sorrisi, maschere e carri. A vincere il premio per il carro più bello è stato l’Istituto Comprensivo Sandro Pertini con “L’albero dei valori”. “Una giornata straordinaria per la nostra città” ha sottolineato il sindaco Paola Garlaschelli “il risultato di un grande lavoro di squadra. Questo pomeriggio resterà a lungo nella memoria della nostra città. Buricinèla è tornato a “prendere moglie” e a suonare il corno, ma soprattutto ha riportato in piazza il senso più autentico della nostra comunità: stare insieme, riconoscerci nelle nostre radici, guardare avanti con orgoglio. Una festa che ci ha unito ancora. Voghera oggi ha dimostrato ancora una volta che quando istituzioni, associazioni e volontari camminano nella stessa direzione, la città sa essere protagonista. Continuiamo così”.
“Grazie ad Amo Voghera, al presidente Roberto Bonacina e a tutti i volontari, per l’energia e la passione con cui hanno animato la piazza. Grazie all’associazione La Clessidra, alla presidente Luisa Dosseni Spalla e a tutti i collaboratori, per l’impegno culturale e organizzativo. Grazie a Oltreunpo’ Teatro, per il contributo artistico e creativo che ha arricchito la manifestazione. Un ringraziamento sentito all’assessore regionale Elena Lucchini, per la sua presenza dall’inizio alla fine e per il sostegno istituzionale che conferma l’importanza del Carnevale di Voghera sul panorama lombardo. Un grazie al Presidente della Provincia di Pavia, Giovanni Palli, partecipe anche quest’anno. Un grazie speciale all’Assessore al Tempo Libero Giuseppe Giovanetti, che ha coordinato con dedizione ogni fase organizzativa e all’Assessore Maria Cristina Malvicini, per la collaborazione e l’attenzione costante insieme agli uffici che si sono prodigati per l’ottima riuscita della manifestazione. Grazie alle nostre scuole ed in particolare all’Istituto Comprensivo Pertini, agli insegnanti e agli studenti che hanno partecipato con entusiasmo. Grazie alla Croce Rossa Italiana – Comitato di Voghera, al Gruppo Alpini, alla Protezione Civile, all’Associazione Polizia Penitenziaria e all’associazione Carabinieri, alla Polisportiva Vogherese, ai Clown di Corsia, per il presidio, la sicurezza e l’allegria. Grazie anche a tutte le forze dell’ordine, a partire dalla nostra Polizia Locale, che con la presenza per l’intera giornata hanno garantito il sereno svolgersi della manifestazione. Grazie ad Asm e Asm Vendita e Servizi per il supporto fondamentale. Grazie ad Antico Materassificio Italiano, Oltre Ciocc, Tarditi Studio Dance, Ravioleria San Giorgio, Il Panettiere Volante e Zanotti per la partecipazione, gli stand, le esibizioni e i sapori del territorio che hanno reso la giornata ancora più ricca. Un ringraziamento particolare alla Casa Circondariale per il prezioso lavoro dei laboratori di sartoria che hanno realizzato gli abiti protagonisti della sfilata: un esempio concreto di come il Carnevale possa unire tradizione e inclusione. Grazie a DJ Carletto che ha trasformato piazza Duomo in una festa a cielo aperto e grazie a tutti i carri allegorici che hanno portato musica e creatività nelle vie del centro storico. E grazie, soprattutto, ai bambini, alle famiglie e a tutti i cittadini che hanno scelto di esserci. Un pensiero di riconoscenza al servizio Igiene Urbana di Asm Voghera, già impegnato in una pulizia straordinaria della città”.
“Un successo straordinario” ha rimarcato anche l’assessore regionale Elena Lucchini “piazza Duomo gremita, tantissima gente, famiglie e bambini. Voghera ha risposto con entusiasmo e con il cuore. Con Buricinela è tornata la nostra tradizione più vera, capace di unire generazioni e riempire la città di gioia e sorrisi. Quando una comunità si ritrova così, non è solo una festa. È identità. È appartenenza. È orgoglio vogherese”.
Foto tratte dai canali social di Paola Garlaschelli ed Elena Lucchini