15 Ottobre 2023
18:51
Calcio: Vogherese, il Derthona si aggiudica il derby. Pavia vince e ritrova il sorriso
PROVINCIA DI PAVIA – Il calcio pavese ha regalato emozioni contrastanti in due partite avvincenti, con la Vogherese che ha subito una sconfitta a sorpresa contro il Derthona e il Pavia che ha conquistato una vitale vittoria contro la Caronnese.
La Vogherese allo Stadio Coppi ha pagato caro qualche errore difensivo nella prima frazione di gioco. Il match è stato caratterizzato da un primo tempo vibrante, con la squadra di casa che si è portata in vantaggio grazie a Procopio, solo per essere pareggiata da Minaj. Gli ospiti hanno subito un ulteriore colpo con i gol di Robotti e Manasiev. Nonostante gli sforzi nel secondo tempo, la Vogherese è riuscita a ridurre il distacco solo con il gol di Micheal al 90′. Un derby emozionante che ha visto il Derthona festeggiare la vittoria dopo 39 anni e 1 giorno dall’ultimo successo contro i rossoneri.
DERTHONA – VOGHERESE 3-2 (3-1)
Derthona (3-5-2): Sattanino; Gulli, Daffonchio, Karkalis; La Cava (36’ st Dall’Olio), Robotti (18’ st Nani), Toniato (45’ st Amaradio), Manasiev, Procopio (18’ st Saccà); Samb (39’ st Gueye), Merkaj. A disposizione: Cizza, Casassa, Licco, Andrini. Allenatore: Daidola.
Vogherese (3-4-2-1): Alio; Morra (17’ st Trevisiol), Arcidiacono, Balesini; Fracassini, Giglio (17’ st Gerace), Marchetti, Cavallotti (1’ st Silvestri, 27’ st Sorgon); Occhipinti, Calabrò (1’ st Micheal); Minaj. A disposizione: Tanzi, Zafferri, Marino, Barisone. Allenatore: De Bartolo.
Arbitro: Pani di Sassari (Cucchiar di La Spezia e Lombardi di Pontedera).
Marcatori: pt: 12’ Procopio (D), 32’ Minaj (V), 36’ Robotti (D), 44’ Manasiev (D); st: 45’ Micheal (V).
Note: giornata serena, campo in ottime condizioni, spettatori 2000 circa. Ammoniti: Gulli (D), Fracassini (V), Toniato (D), Arcidiacono (V), La Cava (D). Calci d’angolo: 4-7. Recupero: 2’ + 6’.
Nel frattempo, in Eccellenza il Pavia ha ottenuto una grande vittoria contro la Caronnese, con il punteggio finale di 2-1. Ai microfoni mister Stefano Civeriati ha elogiato la sua squadra per aver mostrato aggressività nei primi 30 minuti. Nonostante il calo fisico nel secondo tempo e l’espulsione di Furlani, il Pavia ha gestito bene la partita, limitando le occasioni pericolose della Caronnese. Il mister ha sottolineato l’importanza di continuare a lavorare e migliorare l’aggressività in campo, fissando come obiettivo il mantenimento di una buona posizione in classifica.
PAVIA-CARONNESE 2-1 (2-0)
PAVIA: Cincilla, Concina, Spaneshi, Bertelli (39’ st Cito), Antenucci (43’ st Tassi), Panigada (20’ st Braidich), Abba, Tomasini, Nucera, Ioance, Di Raco (30’ st Furlani). A disposizione: Anane, Alletto, Ammirati, Ibrahim, Facchini. All. Civeriati
CARONNESE: Quintiero, Bossi (27’ st Bonsi), Napoli (13’ st Curci), Galletti, Puka, Morlandi, Diatta, Bigioni (18’ st Cerreto), Zoppi (15’ st Provenzano), Corno, Lorusso (13’ st Fabbrucci). A disposizione: Toniutti, Rigo, Brugnone, Sarzi Braga. All. Napolitano
Marcatori: 22’ pt Antenucci (Pav), 35’ pt Tomasini (Pav), 42’ st Corno (Car)
Ammoniti: Bertelli, Ioance, Tassi (Pav), Morlandi, Diatta (Car)
Espulsi: Furlani (Pav)
Recupero: 2’ nel primo tempo, 6’ nel secondo tempo
ARBITRO E ASSISTENTI ARBITRALI: Manuel Monti di Como, Emanuele Toniutto di Como e Martin Madaschi di Bergamo