20 Dicembre 2023
16:52
Vogherese, la beffa dopo la rimonta: 2 a 2 in casa di RG Ticino
NOVARA – La Vogherese pareggia 2 a 2 sul campo dell’RG Ticino e manca un’occasione per avvicinarsi alla zona playoff, nell’ultima gara del 2023. I rossoneri, dopo essere andati in svantaggio per un rigore di Poesio, rimontano con i gol di Gatelli e Giglio, ma nel recupero subiscono il gol decisivo di Gonzalez.
La partita inizia con un buon ritmo, con le due squadre che si affrontano a viso aperto. Al 6′ Ferrara è costretto ad abbandonare il campo per un problema muscolare, sostituito da Bahirov. All’8′ i piemontesi hanno la prima occasione con un destro di Maltoni dai 25 metri che finisce di poco a lato.
Dopo dieci minuti di gioco la partita si spegne un po’, fino al 32′ quando Cominetti sfiora il palo dal limite. Un minuto dopo Sansone si gira in un fazzoletto ma il tiro finisce sul fondo. La risposta rossonera arriva con Trevisiol che si incunea in area, ma il suo cross è troppo sul portiere. Al 41′ Minaj ci prova di testa su corner di Giglio, palla che termina di poco a lato.
Il secondo tempo si apre con la Vogherese che prende in mano le redini del gioco. Al 49′ Giani ha una grande occasione ma incrocia troppo col destro. Al 51′ Minaj calcia dal limite ma Harrasser è bravo a parare in tuffo.
Al 57′ arriva il momento decisivo della partita. De Angelis, beffato dal buco di Gatelli, commette fallo in area. Dal dischetto si presenta Poesio che calcia forte e centrale portando in vantaggio i piemontesi.
La Vogherese non ci sta e reagisce subito. Al 71′ Balesini sfiora il pareggio con una bella incornata su angolo. Un minuto più tardi Gatelli pareggia i conti sempre su palla inattiva. Al 79′ grande occasione per l’RG Ticino per tornare in vantaggio: prima Tota compie una grande parata su Maltoni, poi Gonzalez non trova la porta da due passi su assist di Sansone. Nel recupero la Vogherese perde un pallone sanguinoso: Salducco calcia, la palla termina a Gonzalez dopo un rimpallo e l’ex Novara da centro area batte Tota.
Un pareggio che lascia l’amaro in bocca alla Vogherese, che ha dimostrato di avere le carte in regola per vincere la partita. Ma nel calcio, si sa, le occasioni vanno sfruttate e la Vogherese in questo caso non è stata cinica.
Con questo pareggio, la Vogherese sale a 24 punti in classifica, a sei punti dalla zona playoff. I rossoneri hanno dimostrato di poter competere con le squadre di vertice, ma devono essere più concreti nelle occasioni da gol.
RG TICINO – VOGHERESE 2-2 (0-0)
RG Ticino (4-3-3): Harrasser; Svystelnyk (46’ st Altomonte), Sportelli, Bugno, Salducco; Poesio, Capano, Maltoni (35’ st Aronica); Sansone (43’ st Bobbo), Colombo, Cominetti (28’ st Gonzalez). A disposizione: Ajradinoski, De Lorenzis, Gavin, Pappalettera, Lucentini. Allenatore: Carobbio.
Vogherese (4-3-1-2): Tota; De Angelis, Gatelli, Balesini, Silvestri; Giani (45’ st Gerace), Giglio, Occhipinti; Trevisiol (20’ st Facchini); Minaj (48’ st Daprati), Ferrara (6’ pt Bahirov). A disposizione: Tanzi, Marino, Sbarra, Asllani, Calabrò. Allenatore: Molluso.
Arbitro: Kurti di Mestre (Salviato di Castelfranco Veneto e Scaldaferro di Vicenza).
Marcatori: st: 13’ rig. Poesio (R), 27’ Gatelli (V), 44’ Giglio (V), 49’ Gonzalez (R).
Note: giornata serena, campo in buone condizioni, spettatori 500 circa. Ammoniti: De Angelis (V), Giglio (V), Colombo (R). Calci d’angolo: 3-5. Recupero: 1’ + 6’.