Autore Redazione
domenica
14 Novembre 2021
07:00
Condividi
Vivere il Pavese - Pavia

Pillole che (forse) non sai sulle Torri Medievali di Pavia

Pillole che (forse) non sai sulle Torri Medievali di Pavia

PAVIA – Torri medievali Pavia. Delle cento e forse più torri che segnavano il profilo della città medievale, oggi ne restano intatte solo cinque: tre in piazza Università e due in via Luigi Porta. Le torri risalgono ai secoli XI-XII; sono costruite in laterizio, con sbarre che si restringono verso l’alto. Svolgevano compiti prevalentemente simbolici, rappresentando fisicamente il potere della famiglia a cui appartenevano. Resti di torri minori sono ancora oggi visibili, inglobate in molti edifici cittadini. La Torre Civica, situata accanto alle cattedrali medievali e coronata nel XVI secolo da una loggia marmorea come cella campanaria, cadde in rovina nel 1987; i resti sono ancora oggi ammirabili.

Torri Medievali di Pavia

Come la maggior parte dei comuni italiani, Pavia nel Medioevo era caratterizzata da un gran numero di torri nobiliari. Le torri erano simbolo di potere per le famiglie che si contendevano il controllo delle istituzioni comunali e avevano anche uno scopo difensivo durante le lotte che spesso scoppiavano. Nella chiesa di San Teodoro due versioni dell’affresco raffigurante la città di Pavia (entrambe del Lanzani, 1522) mostrano il gran numero di torri ancora esistenti in epoca rinascimentale.

Le tre torri più famose si trovano vicino all’Università. Si tratta di snelli edifici a pianta quadrata, con pochissime finestre e porte di accesso (quelle originarie) poste a pochi metri dal suolo. La torre Belcredi è ancora intatta. Tutte queste torri risalgono al periodo comunale, intorno alla metà del XII secolo. Nelle vicinanze vi è un’altra torre, la cui finestra presenta un archivolto decorato con blocchi di colori contrastanti. Ancora alla fine del Medioevo la torre rimane un simbolo di prestigio, come nel caso della torre di Bottigella del XV secolo.

Per rimanere aggiornato sulle notizie per il Tempo Libero: https://radiogold.it/news/categoria/vivere-pavese/

Ascolta Radio Gold Pavia in streaming o sulle frequenze – Pavia Provincia: 87.9

Seguite Radio Gold Pavia su Facebook e Instagram

Al minuto 20 nelle ore dispari, il giornale radio di Vivere il Pavese

Condividi
Vedi anche