Iscriviti alla newsletter di Radio Gold Pavia e ricevi tutte le notizie direttamente nella tua casella di posta.
Per tutte le notizie sul tempo libero aggiornate in tempo reale cliccate sulla homepage di Vivere il Pavese.
BOBBIO (PC) – Bobbio è il centro più importante della Val Trebbia. Si trova in provincia di Piacenza, sorge sulla sponda sinistra dell’omonimo fiume, estremamente vicino alla Liguria. Risente del benefico influsso del mare, specie alle più elevate altitudini dei fasti di un tempo e conserva il sapore medievale del proprio borgo, fatto di strette viuzze case in sasso e palazzetti signorili.
Il paese è cresciuto attorno al monastero che, assieme ai suggestivi paesaggi naturalistici della vallata, ne fanno una delle principali località di villeggiatura del Piacentino. Tutte le stagioni sono suggestive per apprezzare questo borgo medievale, soprattutto dal punto di vista paesaggio. Mistico, caratterizzato dallo sfondo scenografico della Val Trebbia in particolare d’estate, tuttavia è possibile vedere Bobbio anche nelle insolite vesti di località balneare e pullulare di bagnanti, attratti dalle fresche, ristoratrici acque del fiume e dalla possibilità di godersi il sole.
Uno degli scorci fotografici più allettanti del borgo è l’originale profilo contorto del ponte Gobbo, viadotto dal fascino unico, il quale accoglie e dà il benvenuto ai visitatori. Da visitare anche il Museo dell’Abbazia, luogo dove sono conservarti reperti che spaziano dai primi secoli dell’era cristiana fino alla metà del sedicesimo secolo. Oppure la cattedrale di Santa Maria Assunta, già documentata nel 1075, e l’abbazia di San Colombano, che nella sua cripta racchiude il sarcofago del Santo e lo splendido mosaico pavimentale.
Fuori Bobbio non mancano, inoltre, punti d’interesse non trascurabili. A soli sei chilometri dal paese, nella località di San Salvatore, il fiume Trebbia si fa tortuoso e il suo percorso crea meandri di indubbio fascino naturalistico. Aggrappato alla roccia, a picco sulla valle, sorge inoltre Brugnello, a 13 chilometri da Bobbio. Bellissimo l’antico abitato di case in sasso con annessa piccola chiesa, meta perfetta per ritrovare silenzio e tranquillità. Infine, merita una visita il parco archeologico di Travo, distante solo 20 chilometri dal borgo di San Colombano. Qui si possono ammirare parte delle strutture preistoriche messe in luce nel corso delle campagne di scavo, svoltesi nell’area dal 1995 ad oggi.
Iscriviti alla newsletter di Radio Gold Pavia e ricevi tutte le notizie direttamente nella tua casella di posta.
Per tutte le notizie sul tempo libero aggiornate in tempo reale cliccate sulla homepage di Vivere il Pavese.