Seguite Radio Gold Pavia su Facebook e Instagram
3 Ottobre 2022
12:13
Nobel, premio Medicina 2022 a Svante Pääbo. Ha sequenziato genomi ominidi estinti
STOCCOLMA – Il premio Nobel per la Fisiologia o la Medicina 2022 va al biologo svedese Svante Pääbo “per le sue scoperte sui genomi degli ominidi estinti e l’evoluzione umana”. L’annuncio è stato dato come da tradizione al Karolinska Institutet di Stoccolma, in Svezia, e trasmesso in diretta via Internet e social network.
Attraverso la sua lunga ricerca pionieristica Svante Pääbo ha sequenziato il genoma del Neanderthal, un parente estinto dei giorni nostri umani. Inoltre, come riporta la nota del Karolinska Insitutet, le ricerche confermano l’esistenza di un ominide precedentemente sconosciuto, di nome Denisova.
La ricerca del premio Nobel Svante Pääbo
Nel 1990 Pääbo è stato ingaggiato all’Università di Monaco, dove, come neo nominato professore, ha continuato il suo lavoro sul DNA arcaico. Ha deciso di analizzare il DNA da Mitocondri di Neanderthal, organelli nelle cellule che contengono il proprio DNA. Il genoma mitocondriale è piccolo e contiene solo una frazione delle informazioni genetiche nelle cellule, ma è presente in migliaia di copie, aumentando le possibilità di successo. Con il suo metodo, Pääbo è riuscito a sequenziare una regione di DNA mitocondriale da un pezzo di osso di 40.000 anni. Pertanto, per la prima volta, i ricercatori hanno avuto accesso a una sequenza di genoma ricavata da un parente estinto. Comparazioni con esseri umani e scimpanzé contemporanei ha dimostrato che i Neanderthal erano geneticamente distinti.
Gli studi del Denisova, invece, partono dal 2008, su un frammento di un osso di un dito di 40.000 anni fa grotta nella parte meridionale della Siberia. L’osso conteneva DNA eccezionalmente ben conservato,
sequenziato dalla squadra di Pääbo. I risultati fecero scalpore: la sequenza del DNA era unica rispetto a tutte le sequenze conosciute dei Neanderthal e dei giorni nostri umani. Confronti con sequenze di esseri umani contemporanei provenienti da diverse parti del mondo hanno poi dimostrato che il flusso genico si era verificato anche tra Denisova e Homo sapiens.
“Le scoperte di Pääbo hanno generato una nuova comprensione della nostra storia evolutiva. Al
momento in cui l’Homo sapiens migrò fuori dall’Africa, almeno due popolazioni di ominidi estinte
Eurasia abitata. I Neanderthal vivevano nell’Eurasia occidentale, mentre i Denisoviani vivevano
le parti orientali del continente. Durante l’espansione dell’Homo sapiens fuori dall’Africa
e la loro migrazione verso est, non solo incontrarono e si incrociarono con i Neanderthal, ma
anche con Denisovans” – Karolinska Institutet
Chi è Svante Pääbo, vincitore del Premio Nobel Medicina 2022
Svante Pääbo, nato a Stoccolma nel 1955, “ha studiato all’Università di Uppsala, prima nella Faculty of Humanities, poi nella School of Medicine, conseguendo il PhD nel 1986. È stato ‘postdoc’ alle università di Zurigo e Berkeley, quindi professore all’Università di Monaco. Dal 1997 co-dirige il Max Planck Institute for Evolutionary Anthropology di Lipsia, nella cui Università è Professore di Genetica e Biologia Evoluzionistica. È membro dell’Embo e dell’editorial board di numerose riviste internazionali ricordano l’Accademia dei Lincei.
Ha conseguito importanti premi internazionali, “tra cui la medaglia Max Delbrück, la medaglia Theodor Bücher (Febs), il premio Louis-Jeantet (Ginevra), e il Japan Prize (Tokyo). Svante Pääbo è socio di diverse accademie prestigiose, come Royal Society, National Academy of Sciences (Usa), Académie des Sciences (Institut de France) e Accademia Leopoldina. Ha ottenuto la laurea honoris causa in numerose università – conclude l’Accademia dei Lincei – tra cui University of Helsinki, Karolinska Institute (Stoccolma), Royal Institute of Technology (Stoccolma), American Academy of Arts and Sciences (Cambridge, Usa), University of Yale”.
(Immagine di Dunc.Hull by WikiCommons)
Iscriviti alla newsletter di Radio Gold Pavia per ricevere tutte le notizie direttamente nella tua casella di posta.
Per tutte le notizie sul tempo libero aggiornate in tempo reale cliccate sulla homepage di Vivere il Pavese.