5 Ottobre 2022
08:13
Milano, l’omaggio a Giovanni Boldini alla Galleria Bottegantica
MILANO – A quattro anni dall’ultima mostra su Giovanni Boldini, Galleria Bottegantica di Milano torna a omaggiare il grande maestro ferrarese con un’esposizione monografica dedicata al fascino intramontabile della sua opera dal titolo “Eterno Boldini”.
La mostra curata da Francesca Dini, massima esperta dell’artista e autrice del catalogo ragionato dell’opera di Giovanni Boldini, sarà aperta dal 14 ottobre al 3 dicembre. “Eterno Boldini” ripercorre la carriera del pittore ferrarese dai primi anni parigini ai ritratti femminili di primo Novecento attraverso un accurato accostamento tra opere note e inedite. L’esposizione riunirà un’ampia ed accurata selezione di dipinti, acquerelli e disegni, con l’intento di mettere in luce la versatilità dell’artista, raffinato disegnatore e virtuoso pittore.
Giovanni Boldini in mostra a Milano dal 14 ottobre al 3 dicembre 2022
I primi anni parigini durante i quali Boldini lavora per la famosa Maison Goupil saranno rappresentati da due ricercati olii di piccole dimensioni. Vecchia canzone – una delle prime tavole dipinte intorno al 1871 secondo quella manière à la mode nel solco della pittura di Meissonier e Fortuny, molto apprezzata all’epoca – e Scena galante nel Parco di Versailles del 1877 – una scena di genere, vezzosa e leggiadra, tra due innamorati in costume settecentesco. Per poter meglio cogliere lo sfarzo rococò ed osservare en plein air la vegetazione del parco e l’elemento luminoso, Boldini soggiornò per un breve periodo a Versailles. E proprio il Parco di Versailles rimarrà nell’immaginario boldiniano, rievocato quasi nostalgicamente in alcuni disegni di fine secolo, come Colonnade à Versailles (1890-1899), i cui archi sono resi con pochi tratti essenziali.
Particolare risalto verrà dato in mostra anche alla resa del paesaggio. Come Venezia, visitata più volte fin dalla fine degli anni ‘80 e catturata non solo in innumerevoli dipinti, tra cui Gondole davanti a Piazza San Marco (1895 circa) ma anche in molti disegni, dal tratto ora fitto e dinamico come in Palazzi sul Canal Grande (1890-1899), ora più tenue e sintetico come in Ormeggi e gondole (1880-1889).
La mostra è aperta al pubblico dal martedì al sabato, dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 19:00. L’ingresso è libero e gratuito.
Iscriviti alla newsletter di Radio Gold Pavia per ricevere tutte le notizie direttamente nella tua casella di posta.
Per tutte le notizie sul tempo libero aggiornate in tempo reale cliccate sulla homepage di Vivere il Pavese.