14 Ottobre 2022
08:45
Annata 2.0, il vino per i nativi digitali
MILANO – In occasione della Milano Wine Week 2022, Carrefour Italia ha commissionato a Swg una ricerca volta ad indagare le scelte di acquisto e consumo del vino. Un’analisi sulle abitudini delle diverse generazioni, con un focus sui Millenials e la Gen Z. Un target sempre più consapevole che vuole conoscere meglio il mondo del vino, spesso percepito come esclusivo ed elitario.
L’indagine di Swg rivela che i giovani apprezzano particolarmente il vino, che non ha rivali per i Millenials (88%). Tra gli alcolici, invece, è secondo soltanto alla birra per la Gen Z (60%). Tuttavia, entrambe le generazioni (il 40% dei Millenials e il 44% della Gen Z) dichiarano di non essere particolarmente informate, di non conoscere a fondo le caratteristiche dei vini e delle etichette. La grande distribuzione organizzata resta un punto vendita che ben il 69% della Gen Z e il 71% dei Millenials sceglie quando si tratta di acquistare vino.
Il vino mantiene anche tra i giovanissimi il suo prestigio, confermandosi molto più di una semplice bevanda. Oltre l’80% di Millenials e Generazione Z infatti lo reputa un’eccellenza italiana e l’87% sottolinea come racchiuda in sé storia, cultura e tradizione. Questo fa sì che, quando si parla di vino, ben il 60% della Gen Z e il 67% dei Millenials sono più interessati a consumarlo con consapevolezza e ad acquistarlo prestando attenzione a caratteristiche organolettiche, al legame con il territorio dove viene prodotto e alla tradizione che incarna. Tra i diversi driver di scelta, l’estetica e la notorietà della bottiglia ricoprono l’ultima posizione.
Per rimanere aggiornato sulle notizie per il Tempo Libero: https://radiogold.it/news/categoria/vivere-pavese/
Al minuto 20 nelle ore dispari, il giornale radio di Vivere il Pavese
Seguite Radio Gold Pavia su Facebook e Instagram
Ascolta Radio Gold Pavia in streaming o sulle frequenze – Pavia Provincia: 87.9