Ascolta Radio Gold Pavia in streaming o sulle frequenze – Pavia Provincia: 87.9
Seguite Radio Gold Pavia su Facebook e Instagram
LOMBARDIA – “In Italia ancora ritardi e ostacoli allo sviluppo delle comunità energetiche rinnovabili. Nella Penisola sulle 100 comunità energetiche mappate a giugno 2022, solo 16 sono riuscite ad arrivare a completare l’intero iter di attivazione presso il Gse. Di queste solo tre hanno ricevuto i primi incentivi statali”. È quanto denuncia Legambiente, che con dati alla mano, fa il punto della situazione nel nuovo approfondimento sui ‘I blocchi allo sviluppo delle comunità energetiche’.
Ecco quello che emerge: “sulle 100 comunità energetiche mappate su comunirinnovabili.it in questi tre anni (sino a giugno 2022) dall’associazione – tra quelle già operative, in fase di attivazione o in progetto – ad oggi sono 45 quelle in fase ancora ‘embrionale’. 55, invece, quelle che si trovano in uno stadio più maturo dell’iter di realizzazione, fra chi è legalmente costituito, chi ha già realizzato gli impianti e chi sta attraversando o ha già ultimato la procedura di registrazione presso il portale del Gse dedicato alle comunità energetiche”.
Legambiente ha chiesto a quest’ultime, attraverso un sondaggio telefonico, a che punto fossero. “Delle 44 realtà che hanno risposto sulle 55 totali, solo 16 hanno dichiarato di essere riuscite ad arrivare a completare l’iter di attivazione presso il Gse e sono, dunque, operative. Solo 3 realtà hanno ricevuto tramite bonifico la prima tranche di incentivi statali. Le restanti 28 comunità energetiche sulle 44, invece, stanno incontrando difficoltà burocratiche o sono in attesa del completamento dell’iter normativo con le nuove regole che aprono a importanti occasioni di sviluppo”.
“Nessun ritardo è più tollerabile – dichiara Stefano Ciafani, presidente nazionale di Legambiente – Lo abbiamo già detto lo scorso gennaio quando abbiamo raccontato le storie simbolo dei grandi impianti a fonti rinnovabili bloccati a causa di burocrazia, amministrazioni locali e regionali, sovrintendenze e comitati Nimby e Nimto. Lo ribadiamo oggi, anche per le comunità energetiche sotto scacco di ritardi burocratici e mancanza delle regole attuative. Per permettere il pieno sviluppo di queste realtà, è necessario e urgente non solo accelerare il processo di pubblicazione delle regole attuative di Arera, le cui consultazioni si sono chiuse lo scorso 29 settembre. Ma occorre anche accelerare sulla partita degli incentivi su cui chiediamo al prossimo nuovo governo di lavorare da subito. I problemi e i ritardi fin qui raccontati, che si uniscono al caro bollette e all’aumento generalizzato dei costi, sono l’emblema di una situazione che rischia di diventare socialmente pericolosa”.
Sulla partita economica, uno studio di Elemens e Legambiente stima un risparmio medio per la bolletta elettrica fino al 25%, fermo restando che ogni comunità energetica può strutturare il proprio comparto tecnologico (potenza installata, impianti di accumulo, smartgrid, ecc…) per puntare a percentuali ben più elevate.
Iscriviti alla newsletter di Radio Gold Pavia per ricevere tutte le notizie direttamente nella tua casella di posta.
Per tutte le notizie sul tempo libero aggiornate in tempo reale cliccate sulla homepage di Vivere il Pavese.
Ascolta Radio Gold Pavia in streaming o sulle frequenze – Pavia Provincia: 87.9
Seguite Radio Gold Pavia su Facebook e Instagram