Ascolta Radio Gold Pavia in streaming o sulle frequenze – Pavia Provincia: 87.9
24 Ottobre 2022
07:49
Energia: a Milano dal 28 ottobre illuminazione stradale ridotta di un’ora
MILANO – Partiranno venerdì 28 ottobre, a Milano, le misure di riduzione del periodo di accensione dell’illuminazione stradale. Il provvedimento riguarda anche l‘abbassamento della temperatura nei bus elettrici, tram e convogli della linea M2. La chiusura progressiva di alcune sedi comunali scatterà invece da venerdì 4 novembre. Sono gli effetti una delibera approvata dalla Giunta, già annunciati dal sindaco Giuseppe Sala alcuni giorni fa per contenere l’emergenza energetica.
Decreto Cingolani, estesi i limiti anche ad altre fonti energetiche
Nel dettaglio, il provvedimento comunale ripercorre la situazione di crisi determinata dal conflitto in Ucraina e le decisioni prese dall’Unione europea e dal governo per ridurre il consumo di gas naturale. Proprio il decreto Cingolani del 6 ottobre scorso ha stabilito, infatti, la riduzione di 15 giorni della stagione termica e la diminuzione di un’ora al giorno del periodo di accensione degli impianti di riscaldamento.
Sulla scorta di queste indicazioni, il Comune di Milano ha adottato un’ordinanza sindacale per posticipare ulteriormente, al 29 ottobre, l’attivazione del periodo di esercizio degli impianti termici a combustione ad uso riscaldamento sul proprio territorio. Estendendo, inoltre, i limiti previsti dal decreto anche a quelli alimentati con fonti energetiche diverse dal metano (ad esempio, a pompa di calore e/o a gasolio). A queste iniziative l’Amministrazione affiancherà un piano progressivo di chiusure settimanali di quattro tra le sue sedi maggiori, per un giorno a settimana, con l’obiettivo di ridurre l’impatto dei propri consumi energetici.
(Immagine di Platon Matakaev by Pexels)
Iscriviti alla newsletter di Radio Gold Pavia per ricevere tutte le notizie direttamente nella tua casella di posta.
Per tutte le notizie sul tempo libero aggiornate in tempo reale cliccate sulla homepage di Vivere il Pavese.