lunedì
31 Ottobre 2022
11:23
31 Ottobre 2022
11:23
Le Forme dell’Anima 2022: parole, musica e immagine a Voghera
VOGHERA (PV) – Dal 18 novembre al 1 dicembre l’Associazione Culturale Progetto Voghera promuove la manifestazione “Le Forme dell’Anima: parole, musica e immagine“, giunta alla sua dodicesima edizione. L’evento gode della collaborazione con l’ Assessorato alla Cultura del Comune di Voghera, con il contributo di numerosi partner. Ecco il programma completo della rassegna “Le Forme dell’Anima” 2022.
Le Forme dell’Anima, incontri e date
- Mercoledì 16 novembre al cinema Arlecchino, alle ore 9:15, il convegno “Scienza e società: energia, fonti e vettori cruciali per la crescita della società”. Le tematiche relative all’ energia sono drammaticamente entrate nella vita di tutti dopo la guerra in Ucraina. Se prima queste tematiche erano oggetto di confronto tra scienzIati, operatori del settore e tra coloro che guardavano al futuro della nostra società, oggi le scelte energetiche toccano nel vivo ognuno di noi e ci riguardano da vicino. Saranno a disposizione della cittadinanza e degli studenti vogheresi Guido Bortoni, Presidente del Cesi; Giovanni Petrecca, già Ordinario di Energetica elettrica all’ Università di Pavia; Virginia Canazza, Docente all’Università di Pavia di Energy MarketS; Maurizio Cuzzoli, Direttore generale dell’ASM di Voghera.
- Martedì 8 novembre alle 9:30, all’istituto C.Gallini, il convegno con Slow-Food: “Oltrepò Pavese, un’agricoltura secolare da salvaguardare”. L’incontro metterà in evidenza la lunghissima tradizione agricola del nostro territorio e le problematiche attuali il consumo di un bene prezioso: il suolo e le moderne modalità di coltivazione che le aziende agricole stanno utilizzando confrontandosi con l’ evoluzione della loro professione. Parleranno di queste tematich Teresio Nardi, storico componente della Condotta Slow-Food “Oltrepo pavese”; Paolo Pileri, Politecnico di Milano; Gabriele Mori, della Azienda agricola Terre Villane di Romagnese; Riccardo Lodigiani della omonima Azienda di Lungavilla; Erika Donato di AgriPavia; Simone Bevilacqua della Azienda Acà di di Mornico Losana; Chiara Onida della Azienda Il Boscasso di Colleverdi; Federico Daidone della Cooperativa Agricola Canedo di Romagnese.
- Lunedì 14 novembre alle ore 21:00, nella sede di Fondazione Adolescere, il concerto jazz “Liberi”. Antonello Salis e Simone Zanchini sono due grandi artisti che,attraverso la fisarmonica ed il pianoforte esprimono il loro linguaggio musicale di musicisti funamboli che, in ogni concerto,sono alla ricerca del virtuosismo,della sperimentazione e della gioia che,trasmettono al pubblico coinvolgendolo in modo totale.Si sono esibiti con successo nei più importanti festival Jazz italiani ed internazionali.
- Venerdì 18 novembre alle ore 20:00 una cena con gli antichi romani al Ristorante Selvatico di Rivanazzano Terme. “Historia magistra vitae” Questa famosa frase di Cicerone ci ricorda quanto sia fondamentale per l’uomo conoscere le proprie origini. La provincia di Pavia ha avuto un forte legame con i Romani come testimoniato dai frequenti ritrovamenti delle vestigia di questo popolo. Ecco allora un evento per recuperare le ricette della antica cucina romana, adattata al palato. La rivisitazione delle ricette è tratta dai volumi di Apicio. Durante la cena si assisterà poi allo storytelling di Stefano Maggi, Docente di Archeologia all’ Università di Pavia e Direttore dei lavori di scavo effettuati alla Cascina Boarezza e alla Cascina Isola Felice.
- Mercoledì 23 novembre alle ore 9:00 al Cinema Arlecchino, lo spettacolo per bambini “Cenerentola”;
- Martedì 29 novembre alle ore 9:30 nella sede di Fondazione Adolescere, il recital della favola “PIERINO E IL LUPO” musicata dal grande musicista Sergej Prokofiev. La favola sarà messa in scena dalle educatrici di Volo di rondine e da due docenti della Scuola di musica di Voghera Francesca Galante e Laura Miradoli.
- Mercoledì 9 novembre alle ore 11:00 Clara Sanchez alla Libreria Ubik. Clara Sanchez è una delle scrittici spagnole più popolari e conosciute. È l’ unica scrittrice ad aver vinto i tre premi letterari spagnoli più famosi il premio Alfaguara, il premio Nadal e il premio Planeta. Laureatasi a Madrid ha scritto diversi romanzi di grande successo tra cui i più noti che vogliamo ricordare sono il “Profumo delle foglie di limone” premiato con il Premio Nadal e successivamente “Le cose che sai su di me”. Le sue opere sono tradotte in molte lingue. Firmerà le copie della sua nuovissima opera “I peccati di Marisa Salas” in assoluta anteprima mondiale a Voghera.
- Sabato 12 novembre alle ore 17:30 Silvia Ballestra alla Libreria Ubik. Silvia Ballestra è una scrittrice italiana laureata in lettere a Bologna, autrice di romanzi, raccolte di racconti, e saggi. Ha scritto per vari editori ed ha esordito nel mondo letterario nel 1990 con una antologia di racconti “Papergang” curata da PierVittorio Tondelli un indimenticato mito nel panorama letterario italiano.Le sue opere hanno avuto vari riconoscimenti tra cui vogliamo ricordare il premio FIESOLE NARRATIVA UNDER 40 e il PREMIO RAPALLO CARIGE per la donna scrittrice .Presenterà “La Sibilla:vita di Joyce Lussu”;
- Sabato 19 novembre alle ore 17:30 Rita Pugliese alla Libreria Ubik. Rita Pugliese è una scrittrice italiana docente nelle scuole superiori da anni, autrice di numerosi testi scolastici, tiene corsi di didattica della scrittura che ha scritto per Solferino editori “Ritorno ad Atene” piacevolissimo romanzo ambientato negli anni 50 che miscela il fascino della antica Grecia alle esigenze della vita moderna.Una avvincente storia d’ amore,un affresco tra due epoche diverse che si svolge a due passi dalla Acropoli;
- Sabato 26 novembre Luigi Moruzzi alla Libreria Ubik. Moruzzi è originario di San Marco in Lamis e pavese d’ adozione. Importante operatore del mondo della filantropia istituzionale, ha scritto un libro di poesie che scorre tra immagini e i sentimenti. LENTAMENTE LA DOLCEZZA è il titolo del libro; nel corso della presentazione, l’autore dialogherà con Matteo Colombo, giornalista, scrittore e direttore del Popolo dell’ Oltrepò, e Giuseppe Polimeni docente di lettere all’ Università di Pavia.
Per tutte le notizie sul tempo libero aggiornate in tempo reale cliccate sulla homepage di Vivere il Pavese.
Al minuto 20 nelle ore dispari, il giornale radio di Vivere il Pavese