Autore Redazione
giovedì
3 Novembre 2022
11:29
Condividi
Vivere il Pavese - Pavia

Istat, in Italia 315mila gli occupati in più rispetto a settembre 2021

Istat, in Italia 315mila gli occupati in più rispetto a settembre 2021

LOMBARDIA – A settembre 2022 il numero di occupati supera quello dello stesso mese del 2021 dell’1,4%, pari a un incremento di 316mila unità. Lo comunica l’Istat spiegando che l’aumento coinvolge entrambi i sessi e tutte le classi d’età, ad eccezione dei 35-49enni per effetto della dinamica demografica negativa.

Il tasso di occupazione, che nel complesso è in aumento di 1,3 punti percentuali, sale anche nella classe di età sopra citata (+1,0 punti). La diminuzione del numero di occupati 35-49enni è meno marcata di quella della corrispondente popolazione complessiva.

Rispetto a settembre 2021, diminuisce poi il numero di persone in cerca di lavoro (-11,8%, pari a -266mila unità) e il numero di inattivi tra i 15 e i 64 anni (-2,6%, pari a -344mila). Dopo due mesi di calo l’occupazione torna invece a crescere e su base annua questo incremento si concentra tra i dipendenti permanenti. Si registra tra questi in un anno una crescita di oltre 200mila unità.

“I dati dell’Istat di oggi sull’occupazione segnalano una sostanziale stabilizzazione dei livelli occupazionali nel terzo trimestre. Il settore delle costruzioni negli ultimi mesi ha dato un importante contributo alla tenuta occupazionale ma ci sono criticità all’orizzonte. Il settore sta soffrendo molto per il caro materiali ed il caro energia, come denunciato da Ance e Confindustria, e c’è un esigenza di formare nuove figure professionali per posizioni attualmente scoperte. Altra grande sfida è legata all’uscita per pensionamento nei prossimi cinque anni di circa 165 mila addetti delle costruzioni che dovranno essere sostituiti”. Lo dichiara Giovanni Pelazzi, presidente di Argenta Soa, una delle principali società organismo di attestazione che certifica le aziende per la partecipazione alle gare pubbliche.

“I dati di oggi dell’Istat – spiega Pelazzi – non danno lo spaccato settoriale ma i più recenti dati relativi alla dinamica del mercato del lavoro nelle costruzioni, riferiti al secondo trimestre del 2022, indicano per il comparto edile un incremento dell’occupazione pari al 10,2% rispetto allo stesso trimestre del 2021. Inoltre, l’impiego di giovani nel settore è aumentato del 19,9% in un anno e ha riguardato l’assunzione di 55 mila persone di età inferiore ai 34 anni. È un buon segnale per un comparto che, come si vede più avanti, vede l’uscita dal lavoro di molti senior”.

Per tutte le notizie sul tempo libero aggiornate in tempo reale cliccate sulla homepage di Vivere il Pavese

Seguite Radio Gold Pavia su Facebook e Instagram

Ascolta Radio Gold Pavia in streaming o sulle frequenze – Pavia Provincia: 87.9

Per rimanere aggiornato sulle notizie per il Tempo Libero: https://radiogold.it/news/categoria/vivere-pavese/

Al minuto 20 nelle ore dispari, il giornale radio di Vivere il Pavese

Condividi