8 Novembre 2022
16:37
Alla scienziata Rosalind Picard il premio “Lombardia è ricerca” 2022
LOMBARDIA – La scienziata Rosalind Picard ha ricevuto al Teatro alla Scala di Milano il premio internazionale “Lombardia è ricerca” . Un riconoscimento pari a un milione di euro, da utilizzare per attività di studio e analisi da condurre in prevalenza in Lombardia. La consegna del ‘Nobel’ lombardo è avvenuta al termine della quinta edizione della “Giornata della Ricerca” di Regione Lombardia in cui viene assegnato il riconoscimento alla migliore scoperta scientifica nell’ambito delle scienze della vita individuata da una giuria di 15 top scientist di livello internazionale. Il tema di quest’anno era ‘Computer science per la sicurezza, il benessere e la crescita sostenibile’.
Chi è Rosalind Picard: l’intelligenza artificiale applicata alle emozioni
Scienziata, ingegnere, ma anche inventrice e imprenditrice, Rosalind Picard è fondatrice e direttrice dell’Affective computing research group del Massachusetts institute of technology (Mit) media lab. Al centro delle sue ricerche l’utilizzo dell’intelligenza artificiale per decifrare lo stato fisico ed emotivo delle persone, attraverso l’utilizzo dei dati raccolti da sensori posti in dispositivi indossabili, quali smartwatch e bracciali. Proprio i suoi contributi scientifici nel campo dell’Affective computing, cioè lo studio e lo sviluppo di software in grado di rilevare le emozioni umane e interagire di conseguenza, le sono valse il prestigioso riconoscimento.
“Sono entusiasta e onorata di ricevere questo riconoscimento – dichiara Rosalind Picard – e voglio ringraziare lo straordinario gruppo di ricerca del Mit Media Lab, una squadra con tanti talenti e nuovi punti di vista dove si innova con eccellenza. Apprezzo profondamente anche il team della startup lombarda Empatica, che ha trasformato parte della nostra ricerca in prodotti, dispositivi indossabili, che ora stanno davvero migliorando la vita delle persone. Non vedo l’ora di lavorare con i ricercatori in Lombardia per fare nuovi progressi scientifici e tecnologici che possano migliorare la salute delle persone”.
La ‘Giornata della Ricerca’ che, come ogni anno, si svolge al Teatro alla Scala di Milano, è dedicata alla memoria di Umberto Veronesi. “La Giornata della Ricerca – afferma il professor Paolo Veronesi, presidente di Fondazione Umberto Veronesi – rappresenta un’importante occasione per ribadire che la ricerca scientifica non deve essere considerata come una spesa, ma un investimento per il domani e che il progresso scientifico deve essere riconosciuto come un’impresa collettiva”.
Gerry Scotti ambasciatore e sostenitore della Ricerca
Immancabile e accolto da grandi applausi l’ambasciatore della Ricerca di Regione Lombardia Gerry Scotti, che quest’anno ha voluto sorprendere il giovane di 24 anni Simone Pedersoli, affetto da una malattia genetica, la Sma di tipo 2. Scotti ha deciso di fare una donazione personale di 30 mila euro all‘associazione Asamsi che si occupa di ricerca collegata proprio a questa malattia genetica.
“La Giornata della Ricerca – afferma Gerry Scotti – per me è sempre stata l’occasione per incontrare realtà e persone sorprendenti da cui imparare e trarre grandi insegnamenti. Anche quest’anno la sorpresa che ho portato è andata in questa direzione”. Nel corso dell’evento Gerry Scotti è stato anche premiato dal vicepresidente di Regione Lombardia Fabrizio Sala per l’impegno profuso in questi anni come ambasciatore della Ricerca.
Iscriviti alla newsletter di Radio Gold Pavia per ricevere tutte le notizie direttamente nella tua casella di posta.
Per tutte le notizie sul tempo libero aggiornate in tempo reale cliccate sulla homepage di Vivere il Pavese.
Seguite Radio Gold Pavia su Facebook e Instagram
Ascolta Radio Gold Pavia in streaming o sulle frequenze – Pavia Provincia: 87.9
Per rimanere aggiornato sulle notizie per il Tempo Libero: https://radiogold.it/news/categoria/vivere-pavese/
Al minuto 20 nelle ore dispari, il giornale radio di Vivere il Pavese
Ascolta Radio Gold Pavia sulle frequenze DAB+ canale 7C a Milano e nelle province di Lodi, Monza e Brianza, Bergamo e Brescia