PAVIA – Proseguono gli appuntamenti ai Musei Civici di Pavia, nell’ambito del progetto “Pavia, museo sicuro e resiliente” realizzato dal Comune di Pavia con il contributo di Fondazione Cariplo. Il progetto mira a creare presso i Musei Civici un polo di attrattività per eventi culturali e per la fruizione dei beni attraverso nuove tecnologie.
L’intento è quello di ribaltare il concetto di museo statico, per rendere i Musei Civici un luogo vivo e dinamico. L’utente è direttamente coinvolto nella creazione di contenuti in un’ottica di storytelling condivisa e diffusa, per meglio raccontare il patrimonio storico, artistico e culturale che i Musei conservano e promuovono. In questo modo sarà possibile riavvicinare i luoghi della cultura alle comunità entro le quali questi operano, scegliendo strumenti capaci di creare interesse e partecipazione.
Visite gratis speciali ai Musei Civici di Pavia dal 12 novembre 2022
IN & OUT – Ciceroni al Museo
- sabato 12 novembre 2022, dalle 16:00 alle 17:30. Il Castello Visconteo di Pavia: architettura, storia e storie. La visita, condotta da una guida turistica di Calypso aps e dai ciceroni di In&Out, porta i partecipanti alla scoperta delle vicende costruttive di quella che Petrarca definì “la più mirabile tra le opere moderne”. Da Galeazzo II Visconti a Galeazzo Maria Sforza si ripercorreranno “storie di famiglia”, nell’atmosfera del Trecento e del Quattrocento. La visita riguarda l’esterno, il cortile e alcune sale affrescate, per concludersi con una panoramica sulla storia moderna e contemporanea del Castello.
- domenica 13 novembre 2022, dalle 16:00 alle 17:00. La sezione archeologica: il caro estinto all’epoca dei romani. I riti funerari delle antiche civiltà ci raccontano moltissimo sulla vita quotidiana. Così, partendo dalle sepolture e dai corredi funebri rinvenuti sul territorio della provincia di Pavia, nella visita, condotta da una guida turistica di Calypso aps e dai ciceroni di In&Out, sarà ricostruita e la vita di Ticinum all’epoca dei romani.
- Domenica 20 novembre 2022, dalle 16:00 alle 17:00. La sezione longobarda: proposta di un percorso al femminile. La visita, condotta da una guida turistica di Calypso aps e dai ciceroni di In&Out, propone un percorso al femminile nella sezione longobarda. Partendo dai reperti in pietra e in marmo e dai corredi funerari, rievochiamo figure di badesse e regine, e con l’aiuto dei documenti, i ciceroni racconteranno il ruolo della donna nella cultura longobarda.
- Sabato 26 novembre 2022, dalle 16:00 alle 17:00. La Quadreria dell’Ottocento: c’è ritratto e ritratto. Una visita sul tema del ritratto per attraversare le incantevoli stanze della Quadreria dell’Ottocento, in compagnia di una guida di Calypso aps e dei ciceroni di In&Out. Volti che celano storie e raccontano l’evoluzione di un genere nella pittura del XIX secolo.
Quadri animati
- Venerdì 25 novembre 2022 dalle 20:30 alle 21:30. Il peso di una lettera. Due donne, due storie difficili e tormentate, dove l’amore perde i suoi connotati, viene vietato, tradito, trasformato in dipendenza o dolore. Due figure drammatiche e affascinanti, che da vittime di uomini mediocri diventano esse stesse persecutrici, per rabbia o desiderio di vendetta. Maria e Gertrude/Marianna riportate in vita da Compagnia Teatrale Smaramaldi, escono dalla tela, dialogano tra loro e con il pubblico.
- Sabato 19 novembre, dalle 10:30 alle 11:30 e dalle 11:30 alle 13:00; sabato 3 dicembre dalle 10:00 alle 11:30 e dalle 11:30 alle 13:00. Palio del Ticino – Storie di Corte. Filippo Maria Visconti e Maria di Savoia, accoglieranno gli ospiti nel loro maniero e daranno vita, con altri personaggi, a una narrazione inedita sulla storia del Castello. Nel racconto non mancheranno curiosità, intrighi e pettegolezzi di corte che chiariranno le vicende storiche e personali della famiglia Visconti. Il gruppo sarà accompagnato nell’itinerario da una guida turistica abilitata che introdurrà i differenti luoghi e darà narrazione alla storia del Castello Visconteo, anche approfondendo le differenti trasformazioni operate tra le due casate (Visconti e Sforza).
Laboratori didattici
- domenica 13 novembre 2022, dalle 10:30 alle 12:00 e dalle 10:30 alle 12:00. Una Storia Mitica! Alessandro Magno è presente ai Musei Civici di Pavia. Re Macedone, un personaggio mitico che ha ispirato una serie di leggende e di storie dopo la sua morte. Una di queste storie è presente a Pavia e si può ammirare, ma manca di alcuni fregi. Dopo il racconto della figura di Alessandro Magno e l’ingresso del Re nella città di Babilonia, sarà chiesto ai bambini di riprodurre graficamente le parti mancanti della storia, contribuendo a completare il fregio pavese.
- domenica 13 novembre 2022, dalle 15:00 alle 16:30. Visite alle sale Vestigia di una capitale. La visita guidata, in collaborazione con Oltreconfine Onlus, condurrà i piccoli partecipanti alla sezione romanica dei Musei Civici per conoscere uno dei momenti più gloriosi della storia pavese, il Medioevo. Dai resti delle cattedrali romaniche Gemelle di Santa Maria del Popolo e Santo Stefano fino ai meravigliosi mosaici, cercheremo segni simboli e tradizioni di un’epoca affascinante, di cui Pavia è stata protagonista in passato e le cui spoglie testimoniano il ruolo della città come capitale artistica e culturale.
- Domenica 20 novembre 2022, dalle 10:30 alle 11:30. Pavia, Capitale di regno. In collaborazione con Progetti Società Cooperativa, il laboratorio sarà svolto nella sezione longobarda dei Musei Civici. Qui la storia della Pavia longobarda verrà raccontata tra reperti in pietra e oreficeria: quali erano i monumenti di età longobarda? Si compirà così un viaggio nella Pavia di VI, VII e VIII secolo.
Visite teatralizzate
- sabato 12 novembre 2022, dalle 10:30 alle 12:00. Re Alboino e la cultura del suo popolo tra storia e leggenda. Una visita teatralizzata insieme a Re Alboino alla scoperta della storia, tradizioni e curiosità del popolo dalle lunghe barbe nella sezione longobarda dei Musei Civici. Antiche lapidi, preziosi gioielli e armi di valorosi soldati faranno immergere i visitatori nella Pavia longobarda.
- Sabato 26 novembre 2022, dalle 10:30 alle 11:30. Quante storie, Gian Galeazzo! Gian Galeazzo Visconti, ferito nell’orgoglio, racconta come Pavia sia stata trasformata al tempo di suo padre, e di come nessun libro di storia ricordi invece lui e il mirabile progetto della Certosa di Pavia. Un percorso nella corte del castello, nella Pinacoteca Malaspina e nella sezione sei/settecentesca per ricordare le gesta del nobile signore realizzato da Oltreconfine Onlus.
Gli eventi saranno gratuiti con la prenotazione obbligatoria, eccezione fatta per il biglietto d’ingresso al Castello Visconteo a un prezzo promozionale salvo gratuità di legge.
Iscriviti alla newsletter di Radio Gold Pavia per ricevere tutte le notizie direttamente nella tua casella di posta.
Per tutte le notizie sul tempo libero aggiornate in tempo reale cliccate sulla homepage di Vivere il Pavese.
Seguite Radio Gold Pavia su Facebook e Instagram
Ascolta Radio Gold Pavia in streaming o sulle frequenze – Pavia Città: 101.9
Per rimanere aggiornato sulle notizie per il Tempo Libero: https://radiogold.it/news/categoria/vivere-pavese/
Al minuto 20 nelle ore dispari, il giornale radio di Vivere il Pavese