17 Novembre 2022
08:51
La Fiera Nazionale del Tartufo a San Sebastiano Curone, ai confini dell’Oltrepò
SAN SEBASTIANO CURONE (AL) – Un doppio appuntamento di festa, costume e gusto. La Val Curone, in provincia di Alessandria, ospita a San Sebastiano domenica 20 novembre e domenica 27 novembre la trentanovesima Fiera nazionale del Tartufo. Ecco il programma completo della manifestazione dedicata al tartufo, a San Sebastiano Curone.
In entrambe le giornate, all’interno della Sala S.M.S., si terrà la Mostra Mercato del Tartufo in cui i tartufai, principalmente del territorio delle Valli del Giarolo, proporranno direttamente il raccolto di stagione garantendone la provenienza. Dal 2015, in accordo con il Comune di San Sebastiano Curone, il Centro Nazionale Studi sul Tartufo effettua un servizio di “accompagnamento all’acquisto” del tartufo per fornire ai visitatori indicazioni utili per riconoscerne la qualità e l’effettivo valore.
Appuntamento tradizionale della Fiera Nazionale del Tartufo Bianco e Nero sono anche “I mercati enogastronomici”, un un’occasione per gustare e conoscere le eccellenze agroalimentari e le produzioni artigianali del territorio oltre che delle varie regioni italiane. I numerosi espositori presenti nelle due giornate della manifestazione propongono infatti tipicità quali tartufi freschi e suoi derivati, funghi secchi e trasformati, formaggi, prodotti BIO, salumi, vini, birre artigianali, paste fresche, mieli e confetture, oli, prodotti da forno e di pasticceria, farine biologiche, ortofrutta.
In occasione della fiera tornerà anche “A tavola con il Tartufo”. Durante la manifestazione, nei ristoranti e negli agriturismi della zona verranno proposti menù tipici a base di tartufo.
A rendere ancora più gustosa la 39° edizione della Fiera Nazionale di San Sebastiano Curone sarà la “Locanda del Tartufo” di Chef Diego Bongiovanni. Una vera e propria locanda “temporanea” con tavoli grandi e conviviali attorno ai quali incontrarsi e gustare i meravigliosi piatti dello chef, preparati al momento, con o senza tartufo bianco o nero, con menu fissi o alla carta.
Domenica 20 novembre sarà inoltre possibile partecipare a una visita guidata al castello, alla Chiesa Parrocchiale, negli oratori delle confraternite e nei graziosi vicoli raccontano ancora, nei colori e nelle loro architetture, del tempo in cui i dominatori del paese si chiamavano Visconti, Doria, Fieschi e qui si sostava con i muli carichi di sale e di grano. La visita terminerà nei palazzi Liberty di Piazza Roma, tra gli archivi Pittor Giani e Piero Leddi, la Wunderkammer del territorio Tortonese dell’artista Piero Mega, che testimoniano il perdurare del prestigio di San Sebastiano Curone nei secoli (Per info e adesioni: Telefono / Whatsapp: 347.5894890 /349.5567762 www.calyxturismo.blogspot.it – calyxturismo@gmail.com Facebook / Instagram: Calyx Turismo).
Domenica 20 e 27 novembre si potranno anche visitare le mostre “Anteprima Felice Giani 200” che raccoglie opere dell’artista sansebastianese, considerato tra i più importanti esponenti del Neoclassicismo (Archivio Pittor Giani, in Piazza Roma. Orario apertura: 10-13 / 14-17) e la mostra “Piero Leddi. Dipingere è un Rischioso inizio” (Archivio Piero Leddi Casa del Principe, in Piazza Solferino. Orario apertura: 10-15).
Nella seconda giornata della Fiera Nazionale, domenica 27 novembre, si terrà anche la “Gara cinofila di ricerca al tartufo”, tra le poche se non l’unica in Italia con esche di tartufo bianco, in cui i cani, accompagnati dai propri conduttori, si sfideranno in manche a tempo ad eliminazione diretta fino al raggiungimento della finale.
Iscriviti alla newsletter di Radio Gold Pavia per ricevere tutte le notizie direttamente nella tua casella di posta.
Per tutte le notizie sul tempo libero aggiornate in tempo reale cliccate sulla homepage di Vivere il Pavese.
Ascolta Radio Gold Pavia in streaming o sulle frequenze – Pavia: 101.9, Voghera e Oltrepò 87.9, Valle Staffora 105.025
Al minuto 20 nelle ore dispari, il giornale radio di Vivere il Pavese
Ascolta Radio Gold Pavia sulle frequenze DAB+ canale 7C a Milano e nelle province di Lodi, Monza e Brianza.