Autore Redazione
venerdì
18 Novembre 2022
15:26
Condividi
Vivere il Pavese - Lombardia - Pavia

Il ritorno di Francesco Guccini. Dieci anni dopo, un nuovo album

Il ritorno di Francesco Guccini. Dieci anni dopo, un nuovo album

MILANO – Le porte della bocciofila Martesana di Milano questa mattina si sono aperte per ospitare Francesco Guccini e la presentazione del disco del ritorno “Canzoni da intorto”. Un disco inaspettato, che arriva dopo dieci anni dall’abbandono della musica per dedicarsi alla carriera di scrittore. D’altra parte la passione per la musica ha continuato a bruciare del Maestrone, anche se solo per gli amici più stretti.

Con il suo nuovo disco Guccini riesce a far rivivere canzoni che arrivano da un altro secolo. Brani che pensavamo forse dimenticati, ma che hanno ancora molto da raccontare. Lui stesso precisa che la voce non è più quella di una volta e dichiara la sua insicurezza, di non riuscire a cantare quel disco. A chi gli chiede conto del ritorno dopo aver affermato di non voler più cantare, risponde: “Non ho mai detto che non avrei più cantato, ma che non avrei più scritto canzoni nuove”.

Francesco Guccini e il nuovo disco Canzoni da Intorto

Ha ancora voglia invece di cantare, ma solo in momenti conviviali, tra amici. E le canzoni raccolte nel disco, sono proprio alcune delle tante canzoni che ha cantato per tutta la vita con gli amici in moltissime serate passate a Bologna. Le canzoni scelte sono per buona parte canzoni non neutrali, come come Ma Mi, Addio a Lugano, Sei minuti all’alba, Nel fosco fin del secolo. Si destreggia in maniera egregia con i dialetti milanese e piemontese (El me gat, Barun Litrun), con le canzoni popolari e i classici di Jannacci, Carpi, Strehler. Le definisce “Canzoni da intorto” perché all’epoca nessuno le  conosceva, e quindi cantandole e raccontandone la storia e il significato, si “intortavano” le ragazze. Canzoni di un altro secolo, che vengono pubblicate esclusivamente su supporto fisico. E a precisa domanda su questa scelta, ammette candidamente di ignorare cosa sia lo streaming, e rimanda la domanda al suo discografico.

Seguite Radio Gold Pavia su Facebook e Instagram

Al minuto 20 nelle ore dispari, il giornale radio di Vivere il Pavese

Per rimanere aggiornato sulle notizie per il Tempo Libero: https://radiogold.it/news/categoria/vivere-pavese/

Ascolta Radio Gold Pavia in streaming o sulle frequenze – Pavia Provincia: 87.9

Condividi