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MILANO – La Milano Fashion Week, una delle più importanti e attese manifestazioni di moda al mondo, ritornerà a Milano dal 21 al 27 febbraio. La settimana più calda dell’anno dedicata alla moda femminile per il prossimo autunno inverno vedrà un totale di 165 eventi tra sfilate, presentazioni e altri eventi esclusivi. L’edizione 2023 segna il debutto in calendario di nuovi stilisti e brand, come Tomo Koizumi, Avavav e Alabama Muse, e conferma la presenza di alcuni grandi nomi del settore, come Fendi, Prada, Gucci, Dolce&Gabbana e Giorgio Armani. Previsti poi veri e propri debutti, tra cui Lara Chamandi, Max&Co con Anna Dello Russo, Raxxy e molti altri.
Il presidente della Camera Nazionale della Moda Italiana, Carlo Capasa, ha sottolineato che “la fashion week di Milano sarà in grado di amplificare al meglio l’energia positiva dei nostri grandi brand”. Oltre alla rinnovata occasione per la moda italiana di dimostrare il suo ruolo di leader nel panorama della moda globale, la kermesse si ispira agli stessi principi di sempre tra cui la sostenibilità e la diversità, l’equità e l’inclusione.
Un ritorno gradito anche al sindaco di Milano, Giuseppe Sala, solido nel ribadire l’importanza della Fashion Week per la città e per l’Italia. “La moda un settore fondamentale per la sua economia e il suo ruolo a livello internazionale. La moda è rimasta competitiva nonostante le sfide legate alla guerra e all’inflazione, registrando un fatturato in crescita a 98 miliardi di euro”.
Tra le date da segnare sul calendario il 24 febbraio, quando si svolgeranno i Black Carpet Awards ‘celebrating all stories’ al Meet | Digital Culture Center, dove verranno celebrate la diversità e l’inclusione all’interno della comunità globale. Novità di questa edizione della Milano Fashion Week è la nuova location del Fashion Hub, che si trasferisce a Palazzo Giureconsulti. Da segnalare tra gli eventi clou quello del 21 febbraio, quando Starbucks, insieme a Camera Nazionale della Moda Italiana, ospiterà una cena su invito presso la Starbucks Reserve Roastery di Milano che includerà un’esclusiva performance musicale di un artista vincitore di Grammy Award.
Ritorna poi nella sua nona edizione Budapest Select, il programma dedicato ai talenti ungheresi, mentre il calendario fisico verrà chiuso la sera del 26 febbraio dal red carpet e l’anteprima del nuovo film documentario, ‘Milano: The Inside Story of Italian Fashion’, previsto all’Odeon Space Theatre alle 20:00. Il film è diretto dal vincitore del premio Emmy John Maggio e prodotto da Alan Friedman, che insieme al produttore esecutivo del film Giuseppe Pedersoli, si è occupato anche della sceneggiatura.
Tutte le sfilate in calendario potranno essere seguite su milanofashionweek.cameramoda.it, la piattaforma lanciata durante la pandemia in occasione delle fashion week digitali che è diventata un punto di riferimento non solo per gli addetti ai lavori, ma per tutti gli appassionati della moda. Gli appuntamenti della settimana saranno amplificati in Cina continentale grazie allo streaming partner internazionale Tencent Video, mentre l’Ooh streaming partner italiano, Urban Vision, diffonderà lo streaming delle sfilate, attraverso il maxi-led posizionato sul Duomo di Milano messo a disposizione da Samsung, realtà vicina alla città di Milano e alla moda milanese. Gli altri contenuti, inclusa la campagna della MFW, saranno trasmessi sul maxi led di Corso Vittorio Emanuele. Inoltre, grazie ai Video Channel Partner, Fashion Channel e Asahi Shimbun sarà possibile visualizzare rispettivamente su YouTube e in Giappone i contenuti della Fashion Week in playback.
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