Autore Redazione
sabato
11 Febbraio 2023
05:44
Condividi
Vivere il Pavese - Pavia

Cosa fare in provincia di Pavia. Gli eventi di sabato 11 febbraio

Cosa fare in provincia di Pavia. Gli eventi di sabato 11 febbraio

PROVINCIA DI PAVIA – Gli eventi per il tempo libero di oggi in provincia di Pavia, in costante aggiornamento su Vivere il Pavese.

Il Museo Camillo Golgi dell’Università degli Studi di Pavia celebra i 150 anni dalla prima descrizione della reazione nera del famoso scienziato Camillo Golgi. Sabato 11 e domenica 12 febbraio, il Golgi e il Museo per la Storia dell’Università di Pavia saranno aperti per accogliere i visitatori con attività per tutti. Oggi gli allievi delle scuole pavesi faranno da guide nella visita guidata delle collezioni museali. Il Museo per la Storia sarà aperto sabato e domenica dalle ore 10.00 alle ore 18.00; il Museo Golgi, solo oggi dalle 10:00 alle 18:00.

Da 10 a 12 febbraio, Pavia ospiterà il “Puro Cioccolato Festival”, un evento dedicato agli amanti del cioccolato lungo l’Allea di viale Matteotti. La manifestazione riunirà maestri cioccolatieri d’Italia e del mondo e offrirà degustazioni di tutte le tipologie di cioccolato, dolci tipici e cioccolate calde. L’ingresso è gratuito e l’evento sarà aperto dalle ore 10:00 alle 20:00.

Fino al 30 aprile 2023 in piazza della Vittoria a Pavia è aperta al pubblico «Vittorio Necchi, una storia, un’impresa, un territorio», allestita nello spazio ex IAT. La struttura si è trasformata in un museo semipermanente dedicato alla Necchi dove sarà esposto materiale documentale e prodotti storici della storica azienda. Nelle teche sono riposte macchine da cucire, foto stampate su forex, documenti e oggetti inediti di proprietà dell’Associazione Necchi. Appese ai muri, inoltre, ci sono cinque pubblicità realizzate graficamente per celebrare le 5 macchine per cucire Necchi più iconiche. Dal mercoledì alla domenica, la mostra è visitabile di mattina, dalle 10 alle 13, e nel pomeriggio, dalle 14 alle 18.

Una camminata naturalistica ai calanchi di Nivione alla scoperta della fauna e della flora del sito geologico in Oltrepò Pavese. L’escursione organizzata in programma per l’11 febbraio prevede un trekking di circa otto km, sul suggestivo anello dei calanchi in Valle Staffora. Al termine della passeggiata pomeridiana ci sarà tempo per una sosta nel borgo medioevale di Varzi, per acquistare e assaggiare il celebre salame che qui viene prodotto. L’escursione, a prenotazione obbligatoria, partirà alle 14:00 da Capo Selva, frazione di Varzi. Prenotazione obbligatoria.

Dal 10 al 12 febbraio, al Teatro Fraschini di Pavia, la Compagnia Molière presenta “Il Malato Immaginario”, la trentesima opera di Molière, una commedia che mette in luce idiosincrasie umane con intelligenza corrosiva e sarcasmo. Con Emilio Solfrizzi nei panni del protagonista, Argante, che caratterizza con un deciso tratto comico. La regia è di Guglielmo Ferro e il cast include anche Lisa Galantini, Antonella Piccolo, Sergio Basile, Viviana Altieri, Cristiano Dessì, Pietro Casella, Cecilia D’Amico e Rosario Coppolino. Costumi di Santuzza Calì, scenografie di Fabiana Di Marco e musiche di Massimiliano Pace. La rappresentazione è organizzata dalla Contrada – Teatro Stabile di Trieste in collaborazione con il Teatro Quirino – Vittorio Gassman.

Ultimo giorno per visitare alla Galleria Marco Fraccaro di Pavia la mostra dell’artista vogherese Mauro Bellucci. I suoi lavori si basano sulla tecnica del collage su tela, ferro oppure legno, declinata in svariate tipologie di utilizzo dei materiali di base, carta nepalese fatta a mano e inchiostro sumi giapponese. La mostra si intitola “L’incostanza del cambiamento” ed è aperta dal giovedì al sabato, dalle 17:00 alle 19:00, a ingresso libero e gratuito.

Dalle ore 15:00 alle 17:00, a Pavia, la Biblioteca Bonetta organizza “Libri in Movimento”. L’iniziativa consiste in una passeggiata accompagnata da una guida che legge brani di autori famosi. L’autore dell’11 febbraio è Francesco Petrarca. Partenza dal portone della Biblioteca Bonetta in Piazza Petrarca 2.

È aperta fino al 28 febbraio, a Pavia, la mostra “Custode della memoria: il Museo per la Storia dell’Università nel Palazzo Centrale dell’Ateneo”, dedicata alle origini del Museo, al contesto culturale in cui per la prima volta fu progettata la sua costituzione e al lungo percorso che ha portato alla crescita delle collezioni che attualmente custodisce. Documenti e fotografie storiche faranno immergere i visitatori nell’atmosfera dei primi anni di vita del Museo e saranno parzialmente ricreati alcuni allestimenti legati a esposizioni del passato.

La piazza Calzolaio d’Italia a Vigevano si trasformerà in un Luna Park per il prossimo mese di febbraio. Il Villaggio di Carnevale, organizzato dall’associazione culturale “La Vigevanese”, aprirà i battenti il 4 febbraio e proseguirà fino al 26 febbraio. Le giostre saranno attive tutti i giorni, salvo mal tempo. Il Luna Park sarà aperto dal lunedì al venerdì dalle 15:00 alle 19:00 e sabato e domenica dalle 10:00 alle 12:00 e dalle 15:00 alle 19:00.

Al Cinema Teatro Politeama di Pavia oggi alle ore 15:30 è in programma lo spettacolo per bambini “Bù!” del regista Claudio Milani. Un modo sul palcoscenico per affrontare le paure tipiche dei bambini in modo divertente, mostrando come queste possono essere superate con un po’ di coraggio. Il regista unisce l’esperienza teatrale con la formazione educativa, creando una narrazione giocosa e lineare, in grado di catturare l’attenzione dei più piccoli. “Bù!” si richiama al teatro dei cantastorie, con una cinghia di trasmissione di idee ed emozioni che mette in moto quel che è dentro di noi. Biglietti disponibili anche in prevendita sul sito del Teatro Fraschini.

È aperta fino al 26 marzo, nella Sala del Collezionista del Castello Visconteo, la mostra “Mnemosyne. Il teatro della memoria”, curata da Paolo Linetti. L’esposizione mira a ricreare, in chiave contemporanea, una “wunderkammer”, lo studiolo di un collezionista del XVII secolo. Mnemosyne si propone di mostrare al pubblico, tramite una esemplificativa e ricca rassegna, la storia del collezionismo dalle sue origini all’epoca contemporanea. L’unico grande ambiente ricreato nella sala dei Musei Civici diventa così una vera e propria ‘camera delle Meraviglie’ realizzata con lo spirito delle Wunderkammer che si diffusero in Europa fra il XVI e XVIII secolo. Scopri di più su radiogoldpavia.it.

Anche questo fine settimana , ai Musei Civici di Pavia è visitabile la mostra “L’Arca Nascosta “, aperta tutti i giorni tranne il martedì dalle 10 alle 18 . L’esposizione nella sala della Biblioteca Viscontea presenterà al pubblico i dettagli dell’Arca di S.Agostino , riprodotti con le più moderne tecnologie e secondo punti di vista diversi. Uno sguardo inedito e ravvicinato per scoprire il binomio Pavia-Sant’Agostino, vero e proprio patrimonio materiale e immateriale della città. Ingresso 3 euro .

Il Museo della Tecnica Elettrica di Pavia ospita “The Game. Elettricità e rivoluzione digitale”, una mostra ispirata all’omonimo libro di Alessandro Baricco. Un percorso affascinante ideato con Scuola Holden che, dal 30 settembre al 28 febbraio 2023, racconta gli ultimi 40 anni di evoluzione tecnologica. Scopri di più su radiogoldpavia.it.

(IN AGGIORNAMENTO)

Per tutte le notizie sul tempo libero aggiornate in tempo reale cliccate sulla homepage di Vivere il Pavese

Seguite Radio Gold Pavia su Facebook e Instagram

Ascolta Radio Gold Pavia in streaming o sulle frequenze – Pavia Provincia: 87.9

Per rimanere aggiornato sulle notizie per il Tempo Libero: https://radiogold.it/news/categoria/vivere-pavese/

Al minuto 20 nelle ore dispari, il giornale radio di Vivere il Pavese

Condividi