25 Febbraio 2023
05:34
Cosa fare in provincia di Pavia. Gli eventi di sabato 25 febbraio
PROVINCIA DI PAVIA – Gli eventi per il tempo libero di oggi in provincia di Pavia, in costante aggiornamento su Vivere il Pavese.
A Cecima alle ore 15:00, con partenza da Ca’ del Monte, è in programma una camminata naturalistica alla ricerca delle tracce del lupo nelle medie colline della Valle Staffora, in Oltrepò Pavese. Un esperto naturalista guiderà i partecipanti alla scoperta delle tracce di animali selvatici come cinghiali, caprioli, daini, tassi, volpi e lupi. Durante il percorso di 4 km con un dislivello di 100 metri positivi, la guida chiederà al gruppo di stare in silenzio per osservare gli animali selvatici che popolano la zona. Le spiegazioni saranno fornite anche dal punto di vista floristico, geologico e paesaggistico. I bambini sotto gli 8 anni possono partecipare gratuitamente e la prenotazione è obbligatoria.
È aperta fino al 26 marzo, nella Sala del Collezionista del Castello Visconteo, la mostra “Mnemosyne. Il teatro della memoria”, curata da Paolo Linetti. L’esposizione mira a ricreare, in chiave contemporanea, una “wunderkammer”, lo studiolo di un collezionista del XVII secolo. Mnemosyne si propone di mostrare al pubblico, tramite una esemplificativa e ricca rassegna, la storia del collezionismo dalle sue origini all’epoca contemporanea. L’unico grande ambiente ricreato nella sala dei Musei Civici diventa così una vera e propria ‘camera delle Meraviglie’ realizzata con lo spirito delle Wunderkammer che si diffusero in Europa fra il XVI e XVIII secolo. Scopri di più su radiogoldpavia.it.
A Varzi questa sera si terrà l’evento conclusivo del Carnevale: la Pentolaccia. L’evento inizierà alle ore 20:00 con una cena in collaborazione con la Ravioleria San Giorgio, seguita dalla musica dell’Orchestra Elia e i Briganti. A partire dalle ore 23:00 la serata continuerà con una festa in discoteca con il DJ MALTERS Davide Maltauro.
Vigevano ospita anche quest’anno l'”EXPO GUSTITALIA MERCATINO DEI SAPORI”, in Corso Vittorio Emanuele e Via Cesare Battist. Con una quindicina di espositori provenienti dalle diverse regioni italiane, il mercato offrirà prodotti tipici come formaggi, salumi, vino, olio, pane e dolci. Tra i prodotti in mostra, ci saranno la mozzarella di bufala della Puglia, i formaggi della Valle d’Aosta e dell’Umbria, lo speck dell’Alto Adige, i salumi del Piemonte e la pasta di mandorle della Sicilia. Inoltre, i visitatori potranno acquistare i prodotti dell’orto, oli essenziali e molto altro ancora. Il mercato sarà aperto dalle 8:00 alle 20:00, entrambi i giorni.
Questa sera alle ore 20:30 al CineTeatro Cesare Volta di Pavia, si terrà uno spettacolo di improvvisazione teatrale in stile libero. Gli improvvisatori daranno vita a storie ispirate dal pubblico presente, per una serata di pura magia teatrale. La biglietteria aprirà alle 20:00.
Oggi e domani, in Via Emilia a Voghera, si terrà l’evento Chocomoments. Gli amanti del cioccolato potranno assaporare un ricco assortimento di prelibatezze artigianali, tra cui praline, tavolette di cioccolato al latte, fondenti e aromatizzate, creme spalmabili, liquori al cioccolato e abbinamenti freschi di frutta e cioccolato fuso. Per i più piccoli sarà disponibile lo spazio #ChocoBaby dalle 15:30 alle 17:30, dove potranno creare i propri cioccolatini con attrezzature e materiale fornito dall’organizzazione per circa 15 minuti di attività. Non è richiesta la prenotazione.
La compagnia teatrale “Riso e amaro” porterà in scena il rock all’auditorium “Città di Mortara” di viale Dante. Lo spettacolo “Fuori dal blu” vedrà protagonisti sul palco Simone Lambra, Andrea Basileo, Maurizio Menardi e Alessandro Frittoli e si terrà questa sera alle 21:00 e domani alle 17:00. I biglietti costano 12 euro per le poltrone, 10 euro per i gradoni e sono gratuiti per i minorenni. È possibile acquistarli in prevendita presso la biblioteca “Pezza” o su www.mailticket.it.
Oggi alle 17:30, la libreria Ubik di via Emilia a Voghera ospita la presentazione della guida “Osterie d’Italia 2023, sussidiario del mangiar bene all’italiana”. L’evento è organizzato dall’associazione Slow Food Oltrepò Pavese e rappresenta un’occasione da non perdere per gli appassionati della buona cucina.
È aperta fino al 28 febbraio, a Pavia, la mostra “Custode della memoria: il Museo per la Storia dell’Università nel Palazzo Centrale dell’Ateneo”, dedicata alle origini del Museo, al contesto culturale in cui per la prima volta fu progettata la sua costituzione e al lungo percorso che ha portato alla crescita delle collezioni che attualmente custodisce. Documenti e fotografie storiche faranno immergere i visitatori nell’atmosfera dei primi anni di vita del Museo e saranno parzialmente ricreati alcuni allestimenti legati a esposizioni del passato.
Anche questo fine settimana , ai Musei Civici di Pavia è visitabile la mostra “L’Arca Nascosta “, aperta tutti i giorni tranne il martedì dalle 10 alle 18 . L’esposizione nella sala della Biblioteca Viscontea presenterà al pubblico i dettagli dell’Arca di S.Agostino , riprodotti con le più moderne tecnologie e secondo punti di vista diversi. Uno sguardo inedito e ravvicinato per scoprire il binomio Pavia-Sant’Agostino, vero e proprio patrimonio materiale e immateriale della città. Ingresso 3 euro .
La piazza Calzolaio d’Italia a Vigevano si trasforma in un Luna Park per tutto il mese febbraio. Il Villaggio di Carnevale, organizzato dall’associazione culturale “La Vigevanese”, resterà aperto ai visitatori fino a domani. Le giostre saranno attive tutti i giorni, salvo mal tempo. Il Luna Park è attivo dalle 10:00 alle 12:00 e dalle 15:00 alle 19:00.
La Collezione Strada, composta da 260 oggetti che coprono un arco cronologico dalla preistoria all’età rinascimentale, è in esposizione nella più antica delle Scuderie del Castello Sforzesco di Vigevano fino al 4 dicembre. I reperti acquisiti dal Ministero della Cultura sono stati affidati al Museo archeologico nazionale della Lomellina. La mostra offre l’opportunità di rafforzare il rapporto del museo con la comunità, proponendosi come presidio culturale per la cittadinanza attraverso la costruzione di reti con altre istituzioni culturali, biblioteche, associazioni, scuole e guide. Al termine della mostra, i reperti selezionati diventeranno parte integrante del percorso museale del Museo Archeologico nazionale della Lomellina.
Il Museo di Storia Naturale dell’Università di Pavia, Kosmos, ospita la nuova mostra “Felini. Eleganza letale”, aperta al pubblico dal 25 febbraio al 10 settembre. L’esposizione propone la scoperta del mondo dei felini, animali rari e magnifici, molti dei quali sono minacciati dall’uomo e sull’orlo dell’estinzione. La mostra, curata dallo studio Naturaliter di Pisa, è composta da 30 animali tassidermizzati, modelli a grandezza naturale, crani e pannelli interattivi, che consentono al visitatore di apprezzare le straordinarie caratteristiche anatomiche di questi carnivori. Il percorso espositivo propone anche storie di felini restituiti alla libertà e permette di conoscere alcuni zoologi che hanno cambiato il destino di molti animali. La mostra è visitabile nei giorni di apertura del museo, dal martedì alla domenica, dalle 10:00 alle 18:00, nella sala mostre di Kosmos, in Piazza Botta 9 a Pavia.
Questa sera al Cantinone Medievale di Pietra de Giorgi, si terrà una cena a tema anni ’80 organizzata dalla Pro Loco del paese. Il menu prevede piatti al costo di 25 euro e sarà possibile partecipare al sorteggio di premi. Inoltre, alla fine della serata, verrà commemorata la tradizione popolare con il rogo della strega. Sarà possibile degustare vini locali e ascoltare musica a tema, e chi desidera potrà vestirsi con abiti anni ’80.
Alberto Barbieri, artista pavese, inaugura la sua mostra personale intitolata “Parvenze. Il Silenzio della luce” oggi alle 17:00 presso lo Spazio arti contemporanee del Broletto a Pavia. La mostra, curata da Claudio Cerritelli, esplora il rapporto tra arte e natura, tematica fondamentale nella ricerca dell’artista. L’ingresso è gratuito e la mostra sarà aperta fino a lunedì 10 aprile 2023, da giovedì a domenica dalle 15:00 alle 19:00.
Prosegue al Circolo Arci Via d’Acqua di Pavia la rassegna “Incontri di inclusività”, un evento mirato a sensibilizzare la comunità nei confronti delle diversità etniche, culturali e disabilità. Gli operatori accolgono e assistono i partecipanti in un ambiente armonioso e solidale, favorendo la crescita individuale e il potenziale delle autonomie attraverso differenti laboratori di arte-terapia e musica percussiva. L’iniziativa è rivolta a tutti coloro che credono nella solidarietà e nel sostegno reciproco. L’evento si svolgerà tutti i sabati, dalle 15.00 alle 17.00 al Circolo Arci Via d’Acqua di Pavia, in Viale Bligny 83. L’ingresso è a offerta.
Ultimo fine settimana al Museo della Tecnica Elettrica di Pavia per visitare “The Game. Elettricità e rivoluzione digitale”, una mostra ispirata all’omonimo libro di Alessandro Baricco. Un percorso affascinante ideato con Scuola Holden che, dal 30 settembre al 28 febbraio 2023, racconta gli ultimi 40 anni di evoluzione tecnologica. Scopri di più su radiogoldpavia.it.
(IN AGGIORNAMENTO)
Per tutte le notizie sul tempo libero aggiornate in tempo reale cliccate sulla homepage di Vivere il Pavese.
Seguite Radio Gold Pavia su Facebook e Instagram
Ascolta Radio Gold Pavia in streaming o sulle frequenze – Pavia Provincia: 87.9
Per rimanere aggiornato sulle notizie per il Tempo Libero: https://radiogold.it/news/categoria/vivere-pavese/
Al minuto 20 nelle ore dispari, il giornale radio di Vivere il Pavese