Autore Redazione
martedì
4 Aprile 2023
08:20
Condividi
Vivere il Pavese - Pavia

Il Comune di Pavia investe 200mila euro per riqualificare Piazza San Pietro in Ciel d’Oro e Piazzetta Guidi

Il Comune di Pavia investe 200mila euro per riqualificare Piazza San Pietro in Ciel d’Oro e Piazzetta Guidi

PAVIA – Il Comune di Pavia ha stanziato 200mila euro per la riqualificazione di Piazza San Pietro in Ciel d’Oro e di Piazzetta Guidi. Si tratta di un investimento importante che punta a migliorare l’aspetto estetico di questi luoghi e a garantire maggior sicurezza ai passanti. Piazza San Pietro in Ciel d’Oro è uno dei gioiellini romanici di Pavia e assume ancora maggior valore in vista delle celebrazioni per i XIII secoli della traslazione delle reliquie di Sant’Agostino, che si trovano proprio nella basilica romanica. Tuttavia, nel tempo, il degrado ha interessato anche questo luogo, con l’acciottolato in pessime condizioni e la presenza di alberi e panchine che necessitano di essere sostituiti o riparati.

Per riqualificare la piazza, si prevede di rimuovere completamente l’acciottolato e di accantonarlo per una nuova posa, con un sottofondo di cemento e uno strato di ghiaino frantumato. In aggiunta, si effettuerà la sostituzione dei cordoli in granito che formano il perimetro e il rifacimento del camminamento interno. Saranno inoltre piantati nuovi alberi, sostituite le panchine e migliorato l’impianto di irrigazione.

Piazzetta Guidi, invece, si trova all’incrocio tra via Guidi e corso Manzoni ed è vicina alla stazione ferroviaria. È ora adibita a parcheggio, ma le condizioni della zona richiedono una distribuzione diversa degli spazi per garantire la sicurezza dei pedoni e la riqualificazione degli ambienti. In particolare, si renderà necessario separare l’area parcheggio dall’area dedicata alla circolazione pedonale, con una riqualificazione dei marciapiedi e la messa a dimora di nuovi alberi. Questi importanti interventi di riqualificazione urbana si pongono l’obiettivo di migliorare la bellezza e la vivibilità di Pavia, garantendo un ambiente sicuro e confortevole per tutti i cittadini e i turisti.

Condividi