7 Aprile 2023
13:33
Oltrepò Pavese in moto da scoprire tra castelli e panorami incantati
PROVINCIA DI PAVIA – Le colline dell’Oltrepò Pavese sono una meta molto amata dai motociclisti che amano la guida su strade panoramiche immerse nella natura. Un tour in Oltrepò Pavese in moto è una delle migliori esperienze in primavera per scoprire i castelli, i vigneti e le tradizioni culinarie della zona. Passiamo dunque in rassegna qualche consiglio utile per organizzare il vostro tour perfetto in moto attraverso le colline dell’Oltrepò Pavese.
Oltrepò Pavese in moto: Montalto Pavese
Il punto di partenza raccomandato per un viaggio in moto nel cuore dell’Oltrepò Pavese è il borgo di Montalto Pavese. Una volta lasciato il paese, si imbocca la strada provinciale SP188 che si snoda attraverso la regione collinare, circondati da rigogliosi vigneti e oliveti. Primo tappa del tour è il Castello di Montalto Pavese, uno dei migliori conservati della zona. Situato in una posizione dominante, il castello presenta un’imponente struttura con quattro torri quadrate e un’entrata magnifica con pinnacoli e vasi in terracotta.
Dopo aver ammirato il Castello di Montalto Pavese, continuiamo il nostro tour alla scoperta delle meraviglie dell’Oltrepò Pavese. Il prossimo da vedere è l’antico Castello di Montesegale. Si trova sulla preesistente rocca del XII secolo e domina dall’alto il comune e si affaccia sulla Valle Ardivestra. Il castello fu dotato di una fortezza difensiva tra il 1200 e il 1300 come edificio di controllo strategico. Nel 1415, durante uno scontro tra Gambarana e Visconti, il castello fu conquistato e raso al suolo.
La prossima tappa del nostro tour in moto ci porta al Castello di Stefanago. Ubicato nella comunità di Borgo Priolo, il castello è accessibile in circa 15 minuti prendendo la SP184. La peculiarità di questo castello è l’alta e potente torre in pietra. La vista panoramica dal Castello di Stefanago è uno dei più suggestivi dell’Oltrepo Pavese. Nelle cantine del Castello di Stefanago è possibile assaggiare i prodotti gastronomici tipici della zona come il salame Varzi DOP, formaggi, dolci e vini del territorio.
Vini locali, cultura e tradizione
Se sei un appassionato di vino, non puoi perdere l’opportunità di visitare le grande cantine dell’Oltrepò Pavese. Questa zona è la terza zona DOC più importante d’Italia. Le DOC includono una vasta gamma di vini come il Bonarda, Buttafuoco, Sangue di Giuda, Riesling, Pinot Nero e l’aromatico Moscato. Scegliere una delle numerose cantine della zona e concediti una degustazione di questi pregiati vini è sempre una buona opzione. Si tratta di prodotti frutto della dedizione dei produttori locali, che hanno fatto della loro passione per il vino la loro missione.
Il tour continua con una visita al Castello Dal Verme di Zavattarello, con una struttura compatta le cui mura hanno uno spessore massimo di quasi quattro metri. Il Castello di Zavattarello sorge su un rilievo a nord del comune di Zavattarello ed è famoso per la vista mozzafiato che si può ammirare dalla sua torre.
Inoltre, sulla strada di ritorno, gli appassionati di storia e cultura possono fare una visita al Castello di Mornico Losana, costruito alla fine del XII secolo per rinforzare il castello di Montalto Pavese, situato sul colle più alto del comune. Nel corso dei secoli, l’edificio servì da osservatorio grazie alla sua posizione dominante nella Valle del Po.
La conformazione geografica unica della regione ha permesso lo sviluppo di tradizioni culinarie e vino specifiche nel corso dei secoli, con ricavi unici e incomparabili. L’Oltrepò Pavese è famoso per i suoi insaccati come la pancetta, la coppa, il cotechino, il sanguinaccio e il salame. L’Oltrepò Pavese è un tesoro inesplorato per gli amanti della guida panoramica su strade, immersi in piccole selve o circondati a intere distese in fiore. Trovate altre idee per il tempo libero su radiogold.it.