Autore Redazione
venerdì
7 Aprile 2023
19:08
Condividi
Vivere il Pavese - Pavia

Solisti, Janis Joplin e Thumòs: gli eventi della settimana al Fraschini di Pavia

Solisti, Janis Joplin e Thumòs: gli eventi della settimana al Fraschini di Pavia

PAVIA – Sta per cominciare una nuova settimana di spettacoli al prestigioso Teatro Fraschini di Pavia. Come di consueto, lo spazio culturale della città si prepara ad accogliere una variegata serie di spettacoli e performance artistiche. La programmazione del Teatro Fraschini promette momenti di grande emozione e coinvolgimento per tutti gli appassionati della musica e delle arti performative.

I Solisti di Pavia: Felix Klieser

Si parte con l’ultimo spettacolo de “I Solisti di Pavia”, una formazione musicale che ha già incantato il pubblico con le sue interpretazioni innovative. Il concerto, che si terrà il 13 aprile del 2023 alle ore 21:00, vedrà come ospite il cornista Felix Klieser, musicista trentenne di Göttingen che ha raggiunto fama internazionale nonostante non abbia mani né braccia.

Il programma della serata, costituito dalla Sinfonia n.36 di Franz Joseph Haydn, il Concerto per corno n.4 e la Sinfonia n. 29 di Wolfgang Amadeus Mozart, promette di trasmettere al pubblico tutto il fervore e la passione dei Solisti di Pavia grazie all’interpretazione del primo violino concertatore Valentina Benfenati e dell’impareggiabile Felix Klieser.

La sinfonia n. 36 di Haydn, scritta nel 1765, rappresenta uno dei primi lavori dell’autore nella famiglia Esterházy ad Eisenstadt e risente ancora molto del Barocco. Il concerto per corno n.4 di Mozart, invece, fu completato nel 1786 ed è caratterizzato dalla sapiente esplorazione delle possibilità del corno, uno strumento ancora naturale all’epoca senza pistoni.

La Domenica dei Talenti: il Quartetto Thumòs

Il Teatro Fraschini ha visto quest’anno protagonista la seconda stagione de La Domenica dei Talenti, un ciclo di concerti che ha dato spazio ai giovani artisti per esibirsi e farsi conoscere dal grande pubblico. Domenica 16 aprile alle ore 21.00 sarà la volta del Quartetto Thumós, formato da Silvia Borghese e Francesca Boscarato al violino, Sebastiano Favento alla viola e Alessandro Mauriello al violoncello.

Il quartetto è composto da studenti del Conservatorio di Musica G. Verdi di Milano, insieme dallo scorso anno per perfezionarsi nella formazione del Quartetto. Oltre ad essere impegnati nei rispettivi percorsi accademici, i membri del Quartetto Thumós hanno frequentato masterclass con numerosi personaggi musicali di alto livello, tra cui Ilya Grubert, Bettina Schmitt e il Maestro Enrico Bronzi. Il quartetto ha vinto numerosi concorsi nazionali ed internazionali e ha già avuto l’opportunità di suonare come solisti, cameristi ed orchestrali in prestigiose sale italiane ed estere. Tutti e quattro i musicisti fanno parte dell’Orchestra Sinfonica del Conservatorio di Milano e ricoprono spesso il ruolo di primi violinisti.

Teatro per Ragazzi: JANIS

Il Cine-Teatro Politeama si prepara ad ospitare il gran finale della stagione di Teatro Ragazzi, un appuntamento fuori programma dedicato ad adolescenti e giovani appassionati di musica e teatro. Sabato 15 aprile alle ore 17:00 andrà in scena JANIS, spettacolo teatrale che ha riscosso grande successo in tutta Italia. Take Another Little Piece of My Heart è un viaggio alla scoperta di una delle icone più grandi del rock’n’roll, Janis Joplin, da un punto di vista inedito e fresco, pensato per le nuove generazioni. Attraverso pagine intime di diario, lettere, musica e testimonianze, l’attrice e l’attore del cast raccontano la figura di Janis attraverso un dialogo metateatrale che porta il pubblico a scoprire la sua grande umanità e la sua struggente storia di adolescente timida alla ricerca di se stessa.

Lo sguardo degli autori non è storiografico, ma anzi molto contemporaneo, cercando di portare alla luce l’immagine di un’artista che rappresenta l’avanguardia di ogni gioventù. Un’icona dell’adolescenza capace di portare non solo la potenza del rock, ma anche lo struggimento, le domande, i disagi e le incertezze che accomunano tutti i ragazzi della sua età. L’ideazione dello spettacolo teatrale è dell’eclettico Luca Cecchelli, mentre la regia e il testo sono stati curati dal regista Davide del Grosso. In scena, l’attrice Marta Mungo e lo stesso Davide del Grosso, in un’interpretazione coinvolgente e trascinante.

 

Condividi