Autore Redazione
martedì
11 Aprile 2023
08:41
Condividi
Vivere il Pavese - Pavia

Pavia: riqualificazione di Via Palestro e del CUS per un’Università all’avanguardia

Pavia: riqualificazione di Via Palestro e del CUS per un’Università all’avanguardia

PAVIA – È iniziata a Pavia la riqualificazione del palazzo situato in Via Palestro che verrà adibito a polo di studio e di ricerca. Saranno circa 400.000 i volumi che potranno trovare posto nei suoi scaffali, con oltre 360 posti a sedere per la consultazione e lo studio. Il cantiere sarà avviato quest’estate e il completamento del primo lotto consentirà il funzionamento di metà della capienza totale della biblioteca. I costi per l’opera, inizialmente previsti pari a 8,3 milioni di euro, sono stati aumentati a causa dell’incremento dei prezzi delle materie prime. Fondazione Cariplo ha contribuito al finanziamento dell’opera per una somma pari a 5,3 milioni di euro.

Anche il Centro Universitario Sportivo (CUS) di via Bassi subirà importanti lavori che riguarderanno il rifacimento della pavimentazione di due palestre e della sala adibita alla pesistica. Inoltre, verranno costruiti nuovi campi coperti per il padel e il beach volley, oltre a un percorso vita. L’investimento ammonta a 2,3 milioni di euro, ottenuti in gran parte attraverso bandi pubblici e l’apporto dell’Ateneo. I lavori in Via Bassi dureranno circa un anno.

Un progetto di sviluppo urbano e accademico per il futuro della città

Gli interventi alla Biblioteca San Tommaso e a Palazzo San Felice, avvenuti qualche mese fa, l’inaugurazione di nuovi spazi per lo studio e per la socialità, insieme alla riqualifica del Polo di studio e di ricerca e del Centro Universitario Sportivo, contribuiranno ad ammodernare l’Università e la città di Pavia creando nuove opportunità per le nuove generazioni di ricercatori e studenti. L’Ateneo di Pavia si sta ponendo come meta ambita a livello nazionale grazie ai nuovi spazi che verranno inaugurati entro la primavera del 2024. Il primo lotto del polo di studio e di ricerca aprirà i battenti entro l’estate e il Cus di via Bassi diventerà un punto di riferimento per lo sport. Tali interventi rappresentano un’importante occasione di rigenerazione urbana nell’interesse di tutta la città di Pavia.

Condividi