Autore Redazione
mercoledì
12 Aprile 2023
16:36
Condividi
Vivere il Pavese - Pavia

I “Libri d’artista” incontrano la storia antica al Museo Archeologico di Pavia

I “Libri d’artista” incontrano la storia antica al Museo Archeologico di Pavia

PAVIA – Il Museo di Archeologia dell’Università di Pavia riprende gli Incontri d’arte”, dopo un lungo periodo di stop dovuto alla pandemia. Il 15 aprile aprirà al pubblico al museo la mostra “LIBRI D’ARTISTA”, con le opere di dodici artisti contemporanei. La mostra si presenta come una collettiva di arte contemporanea sul tema del libro d’arte, con molteplici e affascinanti proposte. Gli artisti creano opere in cui il libro è utilizzato come medium per far dialogare l’arte contemporanea con l’arte antica. Opere diverse tra loro, ma tutte unite dalla chiave umoristica e dalla poetica del fare insieme, interpretando la realtà attraverso svariate lenti. L’inaugurazione avrà luogo sabato 15 aprile 2023 alle ore 16:00 presso il Museo di Archeologia, in una suggestiva “camera delle meraviglie che custodisce mummie egizie, ex-voto etruschi, epigrafi, statue, ceramiche, monete, bronzetti, sarcofagi e vetri romani, nonché i gessi della Gipsoteca e il vasellame magno-greco.

L’esposizione rientra negli “Incontri d’arte” organizzati dal Museo di Archeologia, iniziati nel 2018 con l’obiettivo di coinvolgere artisti e creare un dialogo con gli spazi suggestivi del Museo e i reperti che custodisce. Il ciclo d’incontri, curato dalla curatrice del Museo Anna Letizia Magrassi Matricardi e dal professore di Storia dell’Arte contemporanea del Dipartimento di Studi Umanistici dell’Ateneo, Paolo Campiglio, è un’occasione d’incontro tra l’Università e il mondo della creatività contemporanea. Precedenti mostre hanno visto la partecipazione di artisti come Tomoko Nagao, Marta Vezzoli, Stefano Zacconi, Sergio Alberti e Clemente Tino Rossi.

La mostra sarà visitabile per un mese, fino al 20 maggio, negli orari di apertura del Museo: lunedì e mercoledì, dalle 14:00 alle 17:00; giovedì dalle 9:00 alle 12:00 e il terzo sabato del mese dalle 10:00 alle ore 18:00. L’ingresso sarà gratuito all’inaugurazione della mostra alle ore 16 del 15 aprile, senza necessità di prenotazione.

Condividi