Autore Redazione
giovedì
13 Aprile 2023
09:42
Condividi
Vivere il Pavese - Pavia

Torna il festival “Indiscenza”: una settimana di divulgazione al Collegio Ghislieri di Pavia

Torna il festival “Indiscenza”: una settimana di divulgazione al Collegio Ghislieri di Pavia

PROVINCIA DI PAVIA – È tutto pronto per il ritorno del festival “Indiscienza”, manifestazione che celebra la divulgazione scientifica al Collegio Ghislieri di Pavia. Organizzata dall’associazione Ghislieri Scienza, l’evento si svolgerà dal lunedì 17 al sabato 22 aprile nelle sale dello storico Collegio pavese, dove gli studenti di facoltà scientifiche si impegneranno nel portare la scienza al grande pubblico.

Il tema di quest’anno sarà quello dei colori, scelto mediante un sondaggio tra tutti i soci dell’associazione. “L’obiettivo era trovare un tema multidisciplinare che potesse accattivare grandi e piccoli”, spiega Alessio Saturnino, presidente dell’associazione. “I colori ci sono sembrati molto adatti poiché riguardano la nostra quotidianità: li vediamo tutti i giorni, a partire dal formarsi di un arcobaleno dopo la pioggia o dalle sostanze chimiche fluorescenti al buio.”

Laboratori mattutini e conferenze serali

La festa della scienza prenderà il via ogni giorno con i laboratori mattutini a cielo aperto in Quadriportico, dove gli organizzatori spiegheranno come alcuni microrganismi diventano fluorescenti. “Proprio per riuscire a scorgere ciò che apparentemente non è visibile”, spiega Saturnino. Inoltre, gli studenti mostreranno agli ospiti come vengono percepite le diverse tonalità di colore dai loro occhi.

Ogni sera ci saranno poi interessanti conferenze scientifiche nell’Aula Goldoniana. Edwige Pezzulli dell’Istituto Nazionale di Astrofisica inaugurerà le conferenze il 17 aprile alle 18:00 con la lezione “Invisibile agli occhi”. Il 20 aprile alle 21:00, Valeria Peviani della Radboud University terrà una conferenza dal titolo “Fiat lux! Spunti di neuroscienze sulla percezione visiva”. Infine, venerdì 21 aprile alle 21:00, Paolo Nucci dell’Università Statale di Milano terrà la conferenza intitolata “Il processo della visione: qualche domanda e note di colore.”

Ma non sono solo conferenze scientifiche. Il 19 aprile alle 21:00 in Quadriportico, ci sarà il ritorno del Quiz scientifico Botta di Coulomb. Le squadre possono iscriversi all’indirizzo già citato e non è necessario essere esperti per partecipare. Infine, Sabato 22 aprile alle 18:00, Indiscienza si concluderà in Sala caffè con il Mathpetizer, un aperitivo con giochi e trucchi matematici.

La scienza per tutti

“La scienza può essere interessante per tutti”, ha spiegato Saturnino. “L’abbiamo organizzata per avere momenti di scambio tra gli ospiti, gli studenti e gli esperti scientifici. Vogliamo creare uno spirito di collaborazione e di scambio di idee. In questo modo, oltre a divertirsi, il pubblico porterà a casa qualcosa dello spirito della scienza”.

Già dal primo anno di “Indiscienza”, il Collegio Ghislieri ha registrato un forte interesse per la divulgazione scientifica. L’evento si è poi sviluppato e cresciuto negli anni a venire, diventando un punto di riferimento nella città di Pavia e nella comunità scientifica in generale. Quest’anno il festival giunge alla sesta edizione. Essendo interamente organizzato dagli studenti del Collegio, “Indiscienza” è anche un modo per loro di mettere in pratica ciò che hanno imparato in classe e di rendere la scienza più accessibile e divertente per il pubblico. L’obiettivo degli organizzatori è quello di rendere la scienza più accessibile e comprensibile per tutti, attraverso una varietà di attività interessanti e coinvolgenti.

Condividi