Autore Redazione
domenica
16 Aprile 2023
05:34
Condividi
Vivere il Pavese - Pavia

Cosa fare in provincia di Pavia. Gli eventi di domenica 16 aprile

Cosa fare in provincia di Pavia. Gli eventi di domenica 16 aprile

PROVINCIA DI PAVIA – Gli eventi per il tempo libero di oggi in provincia di Pavia, in costante aggiornamento su Vivere il Pavese.

C’è grande fermento all’Azienda Agricola Impoggio, dove Natura in Oltrepò Pavese ha organizzato una giornata intera dedicata al mondo delle api e alla natura circostante. Durante la mattinata, verrà spiegato il ciclo di vita e i segreti delle api, mentre il pomeriggio verrà dedicato all’esplorazione della flora e fauna locali. In particolare, la naturalista Vera Pianetta guiderà una passeggiata di esplorazione nei pressi del torrente Coppa. Una attività speciale vi porterà in un viaggio sensoriale, vestiti da apicoltore presso l’apiario e con degustazione, all’interno del laboratorio “sommelier del miele”. Questa attività è adatta ad adulti e ragazzi dagli 11 anni. Il sito ufficiale di Volo di Rondine offre maggiori dettagli riguardo ai costi e alla prenotazione, con un’offerta speciale riservata ai soci.

Dal 13 al 18 aprile a Broni, in Oltrepò Pavese, si svolgerà la tradizionale Fiera di San Contardo, dedicata al cavaliere medievale che diventò pellegrino e che si spense proprio a Broni nel 1249. La fiera prevede una serie di eventi legati alla ricorrenza, ma anche bancarelle dell’artigianato, prodotti locali, sfilata di auto d’epoca e laboratori per bambini. In particolare, nella giornata di domenica 16 aprile, sarà possibile trovare punti ristoro a cura della Nuova Proloco di Broni, esposizione di animali da fattoria e la presentazione del libro “Il piccolo Mediterraneo scopre la schita dell’Oltrepò Pavese” di Cinzia Montagna. La Fiera di San Contardo rappresenta un’occasione perfetta per trascorrere una giornata diversa e divertente alla scoperta delle tradizioni e della storia della zona, nella suggestiva cornice di Piazza Vittorio Veneto a Broni.

Il borgo di Varzi, in provincia di Pavia, si trasforma in un grande laboratorio d’arte pronto ad accendere i sensi dei visitatori. Dal 14 al 16 aprile 2023, si terrà VartWeek, una rassegna culturale che coinvolge i cinque sensi attraverso un percorso di bellezza e degustazioni. L’evento prevede tre talk, cinque laboratori e un itinerario diffuso d’arte e fotografia contemporanea. Saranno aperte sei antiche cantine lungo la Via del Sale, dove i visitatori potranno scoprire il percorso artistico che colorerà Varzi durante il weekend della manifestazione. L’iniziativa è finanziata dall’Unione europea Next Generation EU e rientra nell’ambito del PNRR M1C3 – Investimento 2.1 Attrattività dei Borghi. La rassegna è stata ideata e programmata dal Comune di Varzi Borgo, patrocinata dalla Provincia di Pavia, dalla Comunità Montana Alto Oltrepò, dal Consorzio Tutela Vini Oltrepò Pavese e dal Consorzio di Tutela Salame di Varzi Dop, in collaborazione con le Associazioni Varzi Viva OdV e Artemusica di Varzi.

Il Broletto di Pavia ospita anche la mostra personale dell’artista Alberto Barbieri, intitolata “Parvenze. Il Silenzio della luce”. La mostra, curata da Claudio Cerritelli, esplorerà il legame tra l’arte e la natura, un tema centrale nella ricerca dell’artista pavese. Gli amanti dell’arte potranno ammirare le opere esposte gratuitamente fino al 10 aprile, da giovedì a domenica dalle 15:00 alle 19:00.

Oggi a Belgioioso è in programma la nuova edizione della Fiera di Primavera. Oltre al classico giro tra bancarelle e banchetti, si potrà anche prendere parte a una pedalata tra le bellezze naturali del territorio locale: la Biciclettando. Il percorso si sviluppa in un’antica ansa del fiume Po, dove si potranno ammirare i campi coltivati e i pioppeti della zona e anche la catena appenninica. Il totale del percorso è di 19 km e la difficoltà è turistica, adatta a grandi e piccini. La quota di partecipazione per l’escursione è di 10 euro per gli adulti e 5 euro per i bambini sotto i 10 anni. La guida sarà Piermaria Greppi, Guida Ambientale Escursionistica abilitata. Una proposta interessante per trascorrere un weekend all’aria aperta e scoprire le bellezze della natura in compagnia.

La Proloco di Bosnasco, in provincia di Pavia, organizza la decima edizione della Sagra delle Torte, uno dei suoi eventi più apprezzati. Il concorso vede Bosnasco come fonte di ispirazione per i dolci che verranno giudicati da una giuria professionista, suddivisi in tre categorie: tradizionalità, bontà e bellezza. Oltre alla competizione e alle premiazioni, il pranzo prevede una polentata tradizionale, frittura e formaggi, oltre a panini con salamelle e vino locale. Durante la giornata, il gruppo GuFolk animerà l’atmosfera con la sua musica. L’evento si terrà domenica 16 aprile dalle 12:30 in poi, con inizio del pranzo e seguito dalle premiazioni delle torte. La prenotazione non è disponibile, ma per maggiori informazioni consultare la pagina Facebook “Proloco Bosnasco” oppure chiamare al numero +39 3669027036.

Torna il divertimento per gli amanti del vintage, pronti a immergersi nella storia del costume della moda durante l’appuntamento Next Vintage al Castello di Belgioioso dal 14 al 17 aprile 2023. La manifestazione si svolge nei saloni del Castello di Belgioioso, dove sarà possibile ammirare capi e oggetti storici che raccontano una parte importante della moda del passato. La passeggiata sarà un’esperienza unica e coinvolgente che solleticherà la fantasia dei partecipanti, lasciando trasparire emozioni di nostalgia e ricordi che porteranno a un invito imperdibile per acquistare, divertendosi. Next Vintage al Castello di Belgioioso è il luogo perfetto per trovare capi unici e introvabili, appartenenti alla moda di un tempo. L’evento promette di regalare un tuffo nel passato a tutti gli appassionati di moda e vintage.

La tradizionale Sagra delle Rane di Bornasco torna il fine settimana dopo Pasqua, il 15 e 16 aprile. La manifestazione, dalla lunga tradizione risalente al 1870, celebra la rana, un tempo considerata un alimento povero nella campagna milanese e pavese, oggi divenuta un cibo prelibato. La festa comprenderà bancarelle, esposizioni, giochi per i più piccoli, e naturalmente, un banco gastronomico con le specialità a base di rane, situato presso l’Oratorio di Bornasco. Inoltre, l’Associazione Genitori di Bornasco sarà presente con deliziose torte fatte in casa e panini con le salamelle fresche. Per i bambini ci sarà una caccia al tesoro, truccabimbi e bolle di sapone. Sabato 15 aprile l’Associazione sarà già presente con i suoi prodotti.

La Camerata de’ Bardi, orchestra universitaria di Pavia, sarà impegnata questa sera alle ore 21:00 nel concerto “Alleluia” nella Chiesa Giubilare di San Luca. La serata sarà allietata dalle prestazioni di Ilaria Torciani come soprano e Luca Torciani al violino. La Camerata realizzerà un repertorio composto da musiche di W.A. Mozart e F.J. Haydn e diretto da Nicholas Bisson. L’evento sarà organizzato in collaborazione con l’Associazione Culturale Orchestra Universitaria Camerata de’ Bardi di Pavia. Gli appassionati di musica classica, o chiunque voglia ascoltare dell’ottima musica dal vivo, è invitato a partecipare a questo concerto gratuito nella splendida cornice della Chiesa Giubilare di San Luca. Maggiori informazioni e approfondimenti possono essere trovati sul sito internet ufficiale della Camerata de’ Bardi. L’ingresso è libero e gratuito.

La Fondazione Teatro Fraschini chiude la seconda stagione della “Domenica dei talenti” questa sera alle ore 21:00. Il ciclo di concerti, affidato a giovani talenti, si conclude con la performance del Quartetto Thumos, in collaborazione con il Conservatorio di Musica G. Verdi di Milano. I quattro componenti, Silvia Borghese al violino, Francesca Boscarato al violino, Sebastiano Favento alla viola e Alessandro Mauriello al violoncello, sono studenti del Conservatorio e si sono uniti per intraprendere un percorso professionale legato alla formazione del quartetto. Hanno vinto numerosi concorsi in veste di solisti e cameristi e si esibiscono regolarmente come solisti, cameristi ed orchestrali. Il loro repertorio prevede musiche di F. J. Haydn e J. Brahms. Il quartetto è seguito da prestigiosi maestri del settore come Mauro Loguercio, Gabriele Baffero, Maria Ronchini e Matteo Ronchini.

Condividi