Autore Redazione
martedì
18 Aprile 2023
15:20
Condividi
Vivere il Pavese - Wonderland Eventi - Lombardia - Pavia

Salone Mobile, assessore Mazzali: “non sia solo a Milano, ma ‘diffuso’ in tutta la Lombardia”

Salone Mobile, assessore Mazzali: “non sia solo a Milano, ma ‘diffuso’ in tutta la Lombardia”

MILANO – Il Salone del Mobile è uno degli eventi di design più importanti del mondo. Si tiene ogni anno a Milano e nel 2023 porterà con sé numeri straordinari. Si stima che quest’anno più di 330.000 visitatori prenderanno parte all’evento, di cui ben 200.000 stranieri in oltre 800 eventi. È un evento che può vantarsi di avere un impatto significativo sull’economia della Regione Lombardia. Infatti, l’assessore al Turismo, Marketing territoriale e Moda della Regione Lombardia, Barbara Mazzali, ha affermato che “la filiera dell’accoglienza, la ristorazione, e lo shopping generano un giro d’affari che supera i 230 milioni di euro con ricadute sull’intera economia locale”.

Espandere il Salone del Mobile in Lombardia

L’assessore Mazzali ha anche espresso il suo desiderio di espandere l’evento in tutta la Lombardia per l’edizione del prossimo anno. Infatti, vuole promuovere l’idea del “Fuori Salone diffuso”, estendendo l’evento ad altre città lombarde e creando un effetto traino per l’intero territorio. Ne parlerò – ha detto – con il presidente Attilio Fontana, e con lui voglio cercare di capire con quali strumenti proporre concretamente l’iniziativa. L’obiettivo è sfruttare l”effetto traino’ di Milano a vantaggio di tutto il nostro meraviglioso territorio per dare la possibilità a chi arriva in Lombardia di poter godere delle eccellenze che tutte le nostre città offrono. Oggi chi arriva da noi, sceglie di vivere e portare a casa un pezzo di ‘stile Lombardo e noi dobbiamo essere in grado di offrirgli la Lombardia a 360 gradi con i suoi laghi, le sue Valli, le sue montagne e le sue tranquillizzanti pianure”.

“Chi è qui in questi giorni, vive un’esperienza sensoriale che non dimenticherà – ha proseguito Mazzali -, un esperienza fatta di creatività, ingegno, di imprenditori, professionisti del design, della moda, della ristorazione che sono i veri ‘ambasciatori’ del ‘Made in Italy’ nel mondo, e orgogliosamente dello stile lombardo”.

Grazie all’idea del “Fuori Salone diffuso” dell’assessore Mazzali, il Salone del Mobile potrebbe essere un evento che interesserebbe anche altre città, consentendo ai visitatori di godere di appieno delle eccellenze della Regione Lombardia. Ciò a vantaggio di tutti gli imprenditori del territorio per promuovere l’artigianalità, il design, la moda e il turismo.

Condividi