Autore Redazione
mercoledì
19 Aprile 2023
16:44
Condividi
Vivere il Pavese - Pavia

Lomellina, una tavola rotonda a Mede contro l’impoverimento demografico

Lomellina, una tavola rotonda a Mede contro l’impoverimento demografico

MEDE (PV) – L’Area Interna della Lomellina non si ferma e continua la costruzione della strategia contro l’impoverimento demografico. Ieri si è tenuto un importante workshop in cui sono stati coinvolti circa 80 partecipanti tra amministratori locali e referenti di associazioni, enti e realtà di rilievo del territorio. Il presidente del Gal Risorsa Lomellina, Stefano Leva, ha annunciato in apertura che l’Area Interna ha ufficializzato l‘ingresso nella strategia dei Comuni di Alagna e Dorno, passando da 41 a 43 i Comuni coinvolti. “La Regione Lombardia continua a supportare il nostro percorso – ha sottolineato Leva – e siamo sempre più convinti che solo un approccio di rete possa portare a soluzioni efficaci e sostenibili”.

Tavoli di lavoro per individuare criticità e risorse del territorio

Il workshop si è svolto nei locali dell’Oratorio Don Bosco di viale Bialetti dalle 15:00 alle 18:00. Dopo l’introduzione di Monica Bottino e Alessandro Dacomo della Regione Lombardia, i partecipanti si sono divisi in tre gruppi di lavoro dedicati a “Infrastrutture sociali: qualità della vita, invecchiamento e dinamiche demografiche”, “La struttura economico-produttiva: sistemi di agricoltura intensiva e reti della logistica” e “Nuovi legami tra energia e territorio: patrimonio naturale e costruito, biodiversità, transizione energetica”. Le ricerche delle tre priorità tematiche sono state affidate alle ricercatrici del gruppo DAStU del Politecnico di Milano. “La modalità di lavoro adottata ha permesso un confronto diretto con gli amministratori locali e gli altri soggetti invitati all’iniziativa – ha evidenziato Luca Sormani, direttore del Gal Risorsa Lomellina – la strada verso la strategia prosegue sul piano sostanziale”.

La fase finale ha visto la sintesi dei tavoli tematici per allineare i partecipanti ai risultati raggiunti dagli altri gruppi di lavoro. Tutti sono stati concordi nel sottolineare l’importanza di realizzare interventi che possano generare stabilmente risorse da trasformare in servizi alla popolazione. “La costruzione della strategia dell’Area Interna della Lomellina rappresenta una delle iniziative più importanti della Regione Lombardia – ha commentato Monica Bottino – L‘obiettivo è rendere le nostre comunità sempre più attrattive e vivibili, non solo per i residenti attuali, ma anche per promuovere l’insediamento di nuovi cittadini, garantendo un futuro sostenibile alle aree interne”.

Alessandro Dacomo ha invece evidenziato come “l’approccio integrato alle politiche territoriali rappresenti uno dei temi più cruciali per Regione Lombardia, in quanto consapevole dell’esigenza di combinare obiettivi sociali, economici e ambientali attraverso strumenti sinergici e coordinati di pianificazione e programmazione”. Insomma, un’altra tappa importante superata nell’ambito della costruzione della strategia dell’Area Interna della Lomellina in cui tutti i partecipanti hanno lavorato al fine di individuare le criticità ma anche le risorse del territorio, ponendo le basi per una collaborazione sinergica e coordinata di pianificazione e programmazione.

Condividi