Autore Redazione
giovedì
20 Aprile 2023
05:02
Condividi
Vivere il Pavese - Pavia

Il carosello del Reggimento Lanceri di Montebello. Storia e tradizione cavalleresca

Il carosello del Reggimento Lanceri di Montebello. Storia e tradizione cavalleresca

MONTEBELLO DELLA BATTAGLIA (PV) – Il 23 aprile, in occasione dei festeggiamenti di San Giorgio, patrono dell’Arma di Cavalleria, il reggimento Lanceri di Montebello presenterà per la prima volta il carosello di lance a Montebello della Battaglia. In programma nel pomeriggio, alle ore 16:00 al campo sportivo, l’evento è di grande importanza per la comunità dal punto di vista simbolico culturale. Il reggimento Lanceri di Montebello, infatti, è tra le unità più antiche dell’Arma di Cavalleria dell’esercito italiano. Dal 1859, anno della sua fondazione, ha partecipato a tutti i principali eventi bellici che hanno visto coinvolto il nostro Paese. Oggi, il reggimento è un simbolo di storia e tradizione, ed è ancora in servizio, costantemente impiegato in operazioni sul territorio nazionale e nelle missioni all’estero. Prende inoltre il nome proprio dalla località pavese, dove trae le sue origini.

Carosello di lance, origini e significato

Il carosello di lance è un’affascinante esibizione di abilità equestre che i reparti di cavalleria svolgevano un tempo per sviluppare la precisione, il rigore e la disciplina necessari per combattere a cavallo. I lancieri governano il cavallo con una sola mano, impugnando nell’altra la caratteristica lancia in frassino lunga oltre due metri. La performance è coordinata e si svolge a ritmo di musica, in grande uniforme di rappresentanza, sul modello di quella in uso nel 1870. Domenica lo squadrone a cavallo sarà preceduto da un esibizione della fanfara del reggimento, interamente montata su cavalli dal manto grigio, che tradizionalmente contraddistingueva il trombettiere che, al fianco del comandante, ne ripeteva gli ordini con precisi segnali musicali. I cavalli sono pregiati esemplari italiani, derivanti dall’incrocio di puro sangue inglese, arabi, e anglo-arabi con fattrici di produzione tipiche italiane aventi attitudine alla sella, di accertata origine e senza ascendenti di razze da tiro fino alla terza generazione.

Il reggimento Lanceri di Montebello svolge anche compiti di cerimoniale ed alta rappresentanza nelle sedi istituzionali della Repubblica. Il gruppo squadroni, costituito nel 2004, svolge questi compiti a piedi o a cavallo, in grande uniforme storica. La presentazione del carosello di lance rappresenta un evento straordinario per la comunità, che potrà assistere ad un saggio dell’addestramento dei reparti di cavalleria, un’arte ancillare ma ancora presente sulla scena militare mondiale. Il reggimento Lanceri di Montebello non solo presenta una performance ad elevato valore culturale e rappresentativo, ma svela anche l’eccellenza e la maestosità dei suoi cavalli, che rappresentano la tradizione e la storia dell’unità. L’evento è dunque l’occasione perfetta per lodare la magnificenza e l’orgoglio del nostro patrimonio culturale, fonte di ispirazione per le future generazioni.

Condividi