Autore Redazione
giovedì
20 Aprile 2023
09:25
Condividi
Vivere il Pavese - Pavia

Stradella e i suoi pregi gastronomici da scoprire in una giornata tra storia e cultura

Stradella e i suoi pregi gastronomici da scoprire in una giornata tra storia e cultura

STRADELLA (PV) – Domenica 23 aprile le bellezze storico-artistiche e i pregi gastronomici di Stradella saranno protagonisti di una giornata dedicata alla scoperta del patrimonio culturale della città e del territorio dell’Oltrepò Pavese. L’iniziativa è stata promossa dal Comune di Stradella, con il contributo della Fondazione Cariplo e in collaborazione con il Consorzio di Tutela Salame di Varzi e il Consorzio Club del Buttafuoco Storico, sotto la promozione dell’associazione “Colline e Oltre”.

L’itinerario dell’evento si propone di valorizzare la cultura materiale e immateriale di Stradella attraverso la visita guidata di alcuni dei suoi monumenti storici, chiese e musei. Tra le tappe del percorso si annoverano la Torre Civica e piazza Vittorio Veneto, il Teatro Sociale di Stradella, la Chiesa parrocchiale dei Santi Nabore e Felice, il Museo naturalistico, il Museo della Fisarmonica e il Palazzo del Municipio.

Al termine del tour, i partecipanti potranno gustare i prodotti tipici del territorio, come il Buttafuoco Storico, il Salame di Varzi, il Miccone e la Torta la Torre, in un’atmosfera accogliente sotto i portici del Municipio. Grazie alle narrazioni enogastronomiche dei produttori locali, sarà possibile conoscere la storia e l’origine di questi prodotti e apprezzare il legame che li lega al territorio e alla cultura della città di Stradella.

La partecipazione all’evento è gratuita, ma a causa dei posti limitati sarà necessaria la prenotazione. Un’occasione perfetta per unire passato, presente e futuro, alla scoperta delle radici storiche, dei tesori artistici e dei sapori autentici dell’Oltrepò Pavese.

Condividi
Vedi anche