21 Aprile 2023
16:56
Anp-Cia celebra la Festa della Liberazione e ricorda l’impegno dei contadini nella Resistenza italiana
PROVINCIA DI PAVIA – Il 25 aprile è una data molto importante per l’Italia, in cui si celebra la Festa della Liberazione dal nazifascismo. L’Associazione nazionale pensionati di Cia-Agricoltori Italiani (Anp-Cia) ha voluto ricordare questo anniversario sottolineando l’importanza di preservare i diritti conquistati dagli italiani, tra cui pensioni dignitose, sanità pubblica e ruolo sociale dell’anziano.
Secondo il presidente nazionale di Anp-Cia, Alessandro Del Carlo, i contadini “sono stati tra i protagonisti della Resistenza e si sono battuti per la liberazione del Paese dal nazifascismo a prezzo di grandi sacrifici ed enormi tragedie in tutt’Italia. In particolare, ha ricordato l’uccisione dei sette fratelli Cervi, a cui è dedicato un Istituto e un Museo nella ‘casa’ di Gattatico, in provincia di Reggio Emilia”.
La sfida, dunque, continua nella difesa dei diritti conquistati, soprattutto per i pensionati e gli anziani. Oggi, libertà e giustizia significano anche il diritto a pensioni dignitose, una sanità pubblica accessibile senza discriminazioni, e l’invecchiamento attivo. Per questo motivo, Anp-Cia ha aderito ai valori e alle manifestazioni indette per il 25 aprile su tutto il territorio nazionale. In questo modo, l’associazione ha voluto sottolineare l’importanza di non dimenticare le lotte e le conquiste del passato per garantire un futuro migliore per tutti, con libertà, democrazia, pace e diritti.