29 Aprile 2023
05:00
Cosa fare in provincia di Pavia. Gli eventi del weekend del 1° Maggio
PROVINCIA DI PAVIA – Per l’ultimo sabato di aprile Calyx propone un itinerario prettamente naturalistico e paesaggistico sulle prime colline dell’Oltrepò Pavese, in una zona appena al di sopra dell’abitato di Retorbido, che per la sua posizione elevata e aperta gode di un’ottima esposizione per l’intera giornata e per questa ragione viene chiamata Costa del Sole. Il ritrovo per la camminata di 8 km, con livello escursionistico, è alle 15 di sabato 29 aprile in via Garlassolo 1 a Retorbido, in provincia di Pavia. Per informazioni e prenotazioni inviate una mail a calyxturismo@gmail.com.
Sabato 29 aprile nella Biblioteca Comunale “Anna Frank” di San Martino Siccomario si terrà l’evento “Celo Celo Manca“. Dalle 15 si potranno scambiare figurine di calciatori, cuccioli, animali, cards dei Pokemon. All’evento sarà presente Daniela Schrerrer, giornalista e grande appassionata e collezionista di figurine.
Sabato 29 aprile a Vigevano è in programma una visita guidata serale alla scoperta delle bellezze della città in provincia di Pavia. Il tour comprende la salita al punto panoramico della città: la Torre del Bramante, da cui si potrà osservare la Piazza Ducale illuminata. Il tour, della durata di un’ora e mezza, terminerà in Piazza Ducale, definita il “cortile d’onore” del castello visconteo-sforzesco. Il ritrovo è sabato sera, alle 20:45 in Piazza Ducale di fronte al Duomo di Vigevano. Il biglietto costa 15 euro, 10 euro per i bambini da 8 ai 14 anni.
Anche quest’anno il 30 aprile si celebra l’International Jazz Day, iniziativa nata da un’idea del pianista e Ambasciatore UNESCO Herbie Hancock. Anche Diapason Consortium si inserisce nel circuito di celebrazioni di portata mondiale con una maratona musicale dal vivo al Ridotto del Teatro Cagnoni di Vigevano, al via domenica dalle 16. L’ingresso è libero.
Fino al 1° maggio al castello di Belgioioso, in provincia di Pavia, si terrà “Officinalia“, storica manifestazione dedicata all’alimentazione biologica, biodinamica e all’ecologia. Saranno presenti oltre 90 espositori provenienti da tutte le regioni italiane per momento di incontro e di scambio culturale dove sarà ovviamente possibile anche gustare e comprare prodotti bio.
Lunedì 1° maggio, dalle 9 alle 13, a Codevilla è in programma una passeggiata naturalistica tra boschi, orchidee e calanchi. Il percorso, lungo 7 km, tocca la caratteristica frazione di Mondondone e poi si inoltra nel bosco fino agli “orridi” di Codevilla. Durante la camminata la naturalista, Vera Pianetta, guida di Volo di Rondine, vi farà osservare le diverse fioriture, tra cui molte orchidee spontanee protette. Per partecipare è necessario prenotare. Per tutte le info cliccate sulla pagina Facebook “Volo di Rondine – Natura in Oltrepò Pavese”.
Lunedì 1° maggio alla piscina comunale di Stradella si terrà “Stradella Music Festival”. Dalle 10.30 del mattino si alterneranno 15 band, ci sarà uno spazio food & drink e stand con prodotti artigianali. Servizio pranzo cena e fast food a cura di Promo Oltrepò. Ingresso a offerta.
A Varzi, in Oltrepò Pavese, lunedì 1° maggio torna “Varzi in Fiera”. Nell’antico borgo medievale troverete musica tradizionale, animali in fiera e degustazioni. In programma anche una sfilata di carrozze e cavalieri, spettacoli equestri, mostra mercato agroalimentare e dell’artigianato, visite guidate al centro storico e alla Torre delle Streghe.
Il 1° maggio allo Stand Bike Cafè di Borgarello è all’insegna delle raggae. Dalle 11.30 suoneranno i mitici Reggaemotion e seguire saliranno sul palco Chill’em All e Rogoredo Fs. Oltre ad ascoltare musica si potranno anche gustare carne alla griglia, panini, anche in versione vegetariana e “fiumi” di birra.