4 Maggio 2023
09:47
Arrestato narcotrafficante a Malpensa. Nascosti otto chili di cocaina nella sedia a rotelle
FERNO (VA) – Un corriere delle droga è stato arrestato all’aeroporto di Milano Malpensa con oltre 8 chili di cocaina nascosti in una sedia a rotelle. Il passeggero, un cittadino statunitense proveniente da La Romana, è atterrato domenica scorsa e si è presentato in sala arrivi su una carrozzina con un tutore alla gamba destra. Grazie al proprio fiuto, il militare cinofilo Cosmo ha individuato la droga nella carrozzella assistita.
Nonostante la disabilità motoria dichiarata dal passeggero, i finanzieri hanno deciso di effettuare un controllo approfondito del viaggiatore e della sedia a rotelle. Gli agenti hanno smontato le ruote della carrozzina e hanno notato un peso anomalo. Successivamente, hanno trovato 43 involucri contenenti 8,4 chili di cocaina purissima all’interno della camera d’aria delle ruote. Il corriere è stato arrestato in flagranza e sottoposto a una visita medica per valutare le sue condizioni di salute. La procura di Busto Arsizio ha convalidato l’arresto e disposto il trasferimento del sospettato nella locale casa circondariale.
L’aeroporto di Malpensa è stato teatro di un’altra operazione simile nell’agosto dell’anno scorso quando un cittadino spagnolo, falso invalido, è stato arrestato con 13 kg di cocaina nascosti nella sua carrozzina. Questo sistema di occultamento è stato usato anche in altri aeroporti in tutto il mondo, dimostrando l’ingegnosità dei trafficanti. Il contrasto al traffico di droga è un impegno costante per le forze dell’ordine, soprattutto negli aeroporti internazionali dove il flusso di persone e merci è elevato. La scoperta di oltre 8 kg di cocaina nascosti in una sedia a rotelle dimostra la necessità di un controllo rigoroso e attento di ogni passeggero che arriva in Italia.