Autore Redazione
domenica
7 Maggio 2023
06:04
Condividi
Vivere il Pavese - Pavia

Cosa fare in provincia di Pavia. Gli eventi di domenica 7 maggio

Cosa fare in provincia di Pavia. Gli eventi di domenica 7 maggio

PROVINCIA DI PAVIA – Gli eventi per il tempo libero di oggi in provincia di Pavia, in costante aggiornamento su Vivere il Pavese.

La 16° edizione della Festa in corte a Pieve del Cairo aprirà oggi i battenti in Piazza Corte Grande. La giornata sarà dedicata al mondo contadino della Lomellina e offrirà numerose attività per conoscere meglio gli animali e lo stile di vita dei cowboys del ranch Campreia di Grava, che alle 11 trasformeranno la corte grande in un grande ranch americano. Inoltre, la gastronomia locale sarà protagonista con panini preparati con cura dalla Macelleria Lunati e Gastronomia Da Giovanna. Gli amanti della musica country potranno inoltre godersi le esibizioni dei Free & Easy. L’evento avrà inizio alle 10:00.

Ultima giornata a Rivanazzano Terme per il Drag Race Wide Open Spring International, una gara di accelerazione all’americana sul 1/4 di miglio che vedrà la partecipazione di più di 60 piloti internazionali sulla pista dell’aeroporto. L’evento, patrocinato da ACI Sport e organizzato dal gruppo AMP – American Motors Pavia, sarà l’occasione per tre giorni di passione racing e divertimento per gli appassionati del genere. Tra le attrazioni previste, i paddock aperti al pubblico, le tribune, il raduno per collezionisti di auto e moto, i vendors, la musica e lo street food.

Il Palazzo Esposizioni di Pavia ospita anche oggi il “Festival del Buonvivere”, un evento dedicato al benessere fisico e psicologico. La manifestazione offrirà una vasta gamma di aree tematiche tra cui cibo e vino, itinerari enogastronomici e turistici locali. Saranno presenti anche spettacoli e convegni di esperti nel settore del benessere. Il festival promuoverà lo street food bio e vegano, il turismo sostenibile, il riciclo creativo, la casa eco, lo sport e il benessere, la mobilità sostenibile e lo show cooking. Sarà disponibile anche un servizio di baby parking.

Torna la Festa del Roseto all’Orto Botanico di Pavia, il più antico orto botanico della Lombardia, che quest’anno celebra i suoi 250 anni dalla fondazione. La manifestazione, giunta alla sua 28esima edizione, offrirà anche oggi visite guidate, laboratori per bambini, conferenze e un mercato florovivaistico chiamato “Fuoriorto”. Con un biglietto speciale di 1,00 €, gli amanti delle rose potranno ammirare la collezione di 200 rose botaniche, antiche e moderne del Roseto, fra cui la specie autoctona Rosa agrestis e la famosa rosa moderna “La France”. Inoltre, saranno esposte anche la collezione di piante officinali e l’Irideto, insieme a una varietà di altre specie. Oggi l’Orto Botanico sarà aperto al pubblico dalle 10:00 alle 18:00.

L’Associazione Culturale Quattro Passi nella Storia invita gli appassionati di storia e cultura ad un nuovo evento di “La Storia in Castello” a Vigevano: la rievocazione di un accampamento degli Antichi Romani. Anche oggi al Castello Sforzesco di Vigevano non mancheranno rievocatori, dimostrazioni di combattimento e didattica. Nel cortile del castello, i visitatori potranno vivere l’esperienza di un accampamento romano, conoscere le abitudini e le attività quotidiane dei soldati e imparare di più sulla storia della città di Vigevano. Anche i bambini saranno coinvolti in attività a loro dedicate, per scoprire insieme la vita degli antichi romani. L’evento promette di essere un’occasione unica per immergersi nella cultura e nella storia dell’antica Roma, in uno scenario suggestivo come il Castello di Vigevano.

“Oliva con gusto!” è il nuovo evento dedicato alla promozione dei prodotti sostenibili dell’Oltrepò Pavese in programma oggi a Oliva Gessi. I visitatori potranno godere di una giornata all’insegna della natura, dell’artigianato, del buon cibo e del relax. Durante la giornata, i piccoli produttori e artigiani del cibo esporranno i loro prodotti nella piazza principale del paese, offrendo deliziose proposte per i picnic. Saranno presenti anche aree attrezzate e tante novità da scoprire, come mostre, momenti di benessere, laboratori, tour in ebike e tanto altro. L’evento si svolgerà dalle 10 alle 23 e sarà adatto a tutta la famiglia.

A Mortara è il giorno del Palio della Santa Croce, un evento che vedrà le contrade di Mortara competere per il cencio attraverso prove di abilità e giochi ripresi dalla tradizione medievale e rinascimentale. Alle 15:00 ci sarà il corteo storico di ambientazione sforzesca, che vedrà la presenza di Ludovico il Moro e Beatrice d’Este, impersonati rispettivamente da Mattia Callegaris e Matilde Perfetto, e della delegazione comunale della Mortara con il podestà Pier Pirola. Poi si svolgerà la disputa del Palio in Piazza Vittorio Emanuele II, con sei contrade che si contenderanno il premio: i giallo-neri della Torre, detentori del Palio, Braide, San Dionigi, il Moro, Sant’Albino e San Cassiano. Non mancheranno il suono dei tamburi, la sfilata e la rappresentazione di personaggi storici che renderanno l’evento unico e coinvolgente per tutti i partecipanti.

 

Condividi