9 Maggio 2023
15:48
Enoteche italiane alla scoperta delle eccellenze enoagroalimentari di Pavia
PROVINCIA DI PAVIA – Tre giorni di degustazioni, visite guidate e appuntamenti per scoprire le eccellenze enoagroalimentari della provincia di Pavia. È quello che hanno fatto circa 30 enoteche italiane ospiti della Regione dal 7 al 9 maggio, un’iniziativa organizzata da PAVIASVILUPPO, Azienda Speciale della Camera di Commercio di Pavia, in collaborazione con le associazioni locali dei produttori di settore e Vinarius, Associazione Enoteche Italiane.
Il programma ha previsto una prima giornata dedicata alla scoperta del territorio. Prima, la visita al centro storico di Pavia e una tappa a Mortara e Vigevano per conoscere i prodotti lomellini, come il Riso Carnaroli. La seconda giornata è stata invece dedicata al vino e ai prodotti dell’Oltrepò Pavese presentati nella splendida cornice del Castello di San Gaudenzio. Durante la mattinata si è tenuta una masterclass, mentre nel pomeriggio le enoteche hanno avuto la possibilità di degustare i migliori vini dell’Oltrepò ed effettuare incontri commerciali con le imprese produttrici.
Lunedì sera, nel Castello di San Gaudenzio a Cervesina, si è tenuta una cena con la proclamazione e la consegna del premio al territorio da parte di Vinarius. Lo scorso 16 gennaio il territorio Pavese ha vinto il premio “Vinarius al territorio”, giunto ormai alla nona edizione. Ogni due anni Vinarius seleziona un territorio italiano in cui è presente una spiccata vocazione vitivinicola, un rilevante paniere agroalimentare e una grande attenzione nei confronti delle tematiche legate alla sostenibilità ambientale, alla valorizzazione delle tradizioni, della storia e all’accoglienza enoturistica.
Il premio, alla presenza degli enotecari e dei produttori locali, è stato consegnato a tre personaggi selezionati dall’Associazione Vinarius: Giovanni Ricciardella, giovane chef ambasciatore del territorio, Gioachino Palestro, “maestro” dell’oca, e Mario Maffi, enologo e grande conoscitore dell’Oltrepò. “Il premio rappresenta una grande opportunità per le imprese vitivinicole che si fanno ambasciatrici della qualità delle eccellenze agroalimentari pavesi e fanno da traino alla promozione enogastronomica anche a livello turistico”, ha affermato il Commissario Straordinario della Camera di Commercio di Pavia, Giovanni Merlino.