Autore Redazione
venerdì
12 Maggio 2023
06:40
Condividi
Vivere il Pavese - Pavia

Cosa fare in provincia di Pavia. Gli eventi di domenica 14 maggio

Cosa fare in provincia di Pavia. Gli eventi di domenica 14 maggio

PROVINCIA DI PAVIA – Gli eventi per il tempo libero di oggi in provincia di Pavia, in costante aggiornamento su Vivere il Pavese.

Gli amanti dell’arte e della cultura non possono perdere la mostra “La Matita del Maestro – Pietro Bisio”, aperta anche oggi al Castello Squadrelli di Casei Gerola. L’esposizione è dedicata alle opere giovanili del maestro Pietro Bisio, mai esposte prima d’ora. L’evento culturale si compone anche di una mostra fotografica intitolata “La provincia nascosta, personaggi legati al territorio: Pietro Bisio”, con fotografie di Mario Mantovani. Il progetto, sviluppato nelle cinque provincie della Lombardia Ovest, approfondisce temi storici, culturali e artistici legati al territorio. L’atmosfera medievale del Castello Squadrelli creerà un’emozione inusuale tra i visitatori che potranno ammirare le opere del maestro Bisio, accompagnate dalle immagini fotografiche di Mantovani. La mostra è organizzata dal Comune di Casei Gerola per la parte pittorica e dal Fotoclub Immaginiria per la mostra fotografica. Gli orari di apertura saranno dalle 10.00 alle 12.30 e dalle 15.00 alle 19.00.

La città di Pavia si prepara ad ospitare la seconda edizione del CultFest, l’unico festival accessibile a tutti organizzato da Radio Aut e dal Coordinamento per il diritto allo Studio UDU Pavia in collaborazione con VisitPavia.com. Dal 10 al 14 maggio, la splendida cornice di Piazza Leonardo Da Vinci accoglierà numerosi concerti ad ingresso libero e gratuito, offrendo a tutti la possibilità di godersi della buona musica in compagnia degli amici. Il CultFest Pavia non è solo un evento musicale ma anche un’opportunità per promuovere gli artisti locali, soprattutto giovani, che raramente avrebbero la possibilità di esibirsi davanti a un pubblico così ampio e variegato, come quello dell’università, che questo evento può attirare. Organizzato dal Coordinamento per il Diritto allo Studio UDU Pavia, il festival culturale presenta un cartellone di eventi molto vario che saprà soddisfare tutti i gusti musicali: dalla musica pop al rock, dal jazz al blues. Inoltre, sarà possibile partecipare ad una serie di iniziative collaterali che arricchiranno l’esperienza del pubblico, come laboratori, mostre e performance artistiche. Il CultFest Pavia è un evento imperdibile per tutti gli amanti della musica e della cultura che vogliono godersi una serata divertente e interessante senza spendere un patrimonio.

Ci sono eventi che non si possono perdere, e il Palio dei Fanciulli a Vigevano è sicuramente uno di questi. La manifestazione tanto attesa è finalmente tornata, pronta a far divertire grandi e piccini e a far conoscere le antiche tradizioni della città. Il castello Visconteo-Sforzesco sarà il palcoscenico di passeggiate organizzate per far scoprire a grandi e piccoli la storia di Vigevano, tra dame, cavalieri, contrade e mestieri. Oggi si aprirà il castello al pubblico con ingresso gratuito, per una visita alle Corporazioni e Laboratori per i Fanciulli. Ma non solo: gli appassionati di cavalli potranno assistere all’esibizione dei cavalieri e delle amazzoni del gruppo “El Sueno de Verano” alle 10:30, mentre alle 11:30 ci sarà la Santa Messa al campo celebrata dal Parroco della Parrocchia di Gesù Divin Lavoratore. Per pranzo, invece, niente di meglio che la Scuderia del Castello Sforzesco, dove sarà possibile gustare cibi e bevande di sapore rinascimentale, a cura delle Contrade. E alle 14:30 si terrà il momento clou della manifestazione: la disputa del Palio dei Fanciulli.

Se siete alla ricerca di un’esperienza che unisca la bellezza della natura alla bontà dell’enogastronomia, allora non perdete l’appuntamento con la Mangialonga Porte dell’Oltrepò. L’evento vi porterà a camminare sulle rive del Po, alla scoperta delle meraviglie dell’Oltrepò Pavese. La camminata partirà dal Ponte della Becca a Mezzanino e arriverà fino al Ponte di Bressana, attraversando i comuni di Verrua e Rea. Durante il percorso ci saranno 4 punti di ristoro dove potrete gustare i piatti e i vini locali, per un’esperienza enogastronomica indimenticabile. Sul sito ufficiale dell’evento, www.portedelloltrepo.it, troverete presto tutte le informazioni per iscrivervi.

Dal 12 al 14 maggio Stradella si trasforma nella mecca del cibo da strada, con il suo imperdibile Street Food Festival. La città in Oltrepò Pavese sarà invasa da una selezione di cucine su ruote, che vi delizieranno con saporite specialità italiane e internazionali e un’ottima selezione di drink e birre di varietà. Non perdete l’intrattenimento, che vi renderà partecipi per tutta la permanenza. Musica e spettacoli animeranno le serate sotto le stelle nel pieno centro città. L’ingresso all’evento è gratuito, quindi non avete scuse per non partecipare. L’evento è patrocinato dal Comune di Stradella, organizzato da Nova Eventi in collaborazione con la Pro Loco di Stradella. Il festival si terrà in Piazzale Trieste, una location perfetta per gustare del cibo delizioso in compagnia. L’evento sarà aperto dalle ore 11.00 alle ore 24.00.

Se siete invece alla ricerca di un weekend all’insegna del buon cibo e della birra artigianale, Mortara è il posto giusto per voi. Dal 12 al 14 maggio, Piazza Vittorio Emanuele II ospiterà la nuova edizione di “Mortara sotto la schiuma”, il festival dedicato alle birre artigianali e al cibo da strada. L’ingresso è gratuito e ci saranno moltissime attività in programma, tra cui la degustazione di birre prodotte dai migliori birrifici artigianali. Non mancherà neanche l’area dedicata allo street food, con specialità come hamburger, arrosticini, gnocco fritto e tigelle, polli alla brace e pulled pork, snack dolci e salati. La festa non si ferma solo alla birra e al cibo, ci saranno anche spettacoli musicali live: questa sera si esibiranno i Saturday Knight Band. L’evento è aperto a tutti e si svolgerà sabato dalle 17 alle 2 e domenica dalle 17 alle 23.

La galassia lontana, lontana sbarca oggi a Pavia con lo Star Wars Event, l’appuntamento imperdibile per tutti gli appassionati della celebre saga. La città di Pavia si trasforma infatti per un giorno in un vero e proprio set cinematografico, con personaggi, costumi e oggetti provenienti direttamente dai film. L’evento è il gran finale della rassegna “Fanta-Scienza. Leggere il futuro”, progetto realizzato con il finanziamento del Centro per il Libro e la Lettura nell’ambito del bando 2020 “Città che legge”, in collaborazione con l’Associazione Culturale Galaxy e l’Associazione Diapason di Vigevano. Il raduno è alle ore 11.00 presso la Chiesa sconsacrata di Santa Maria Gualtieri in Piazza della Vittoria, dove si potranno scattare foto e selfie con il proprio personaggio preferito. I gruppi di costuming approvati da LucasFilm, la 501st Italica Garrison (imperiali), la Rebel Legion Italian Base (ribelli) e l’Ori’Cetar Clan – Mando Mercs (mandaloriani), insieme ai piccoli della Galactic Accademy, saranno presenti con i loro magnifici costumi, tutti accurate riproduzioni di quelli usati sui set, per incontrare grandi e piccini. Alle ore 15.00 partirà la solenne parata di tutti i personaggi in costume che attraverserà le vie del centro di Pavia, accompagnati dai temi più celebri della colonna sonora della saga, eseguiti da due suonatori di tromba. Una vera e propria esplosione di fantasia e divertimento, che farà felici grandi e piccini. In caso di maltempo, l’evento si terrà all’interno della Chiesa di Santa Maria Gualtieri al chiuso.

A Cilavegna si terrà la tanto attesa Sagra dell’asparago, un evento che celebra l’antica tradizione contadina della cittadina e il prodotto agricolo più amato dalla comunità locale: l’asparago. Durante la festa, che si terrà nell’Area Feste presso il Parco Baden Powell in Via Falzoni, avrete l’opportunità di gustare gli asparagi primaticci e una vasta gamma di piatti tipici, come i risotti e le frittate, preparati con cura dai locali ristoratori. La Sagra dell’asparago offre anche l’occasione di assaggiare l’amaro, una bevanda tipica della zona, prodotta proprio con gli asparagi locali. Una vera prelibatezza per il palato.

 

Condividi