Autore Redazione
venerdì
19 Maggio 2023
05:26
Condividi
Vivere il Pavese - Pavia

Cosa fare in provincia di Pavia. Gli eventi di sabato 20 maggio

Cosa fare in provincia di Pavia. Gli eventi di sabato 20 maggio

PROVINCIA DI PAVIA – Questo fine settimana la provincia di Pavia offre una ricca selezione di eventi imperdibili per trascorrere il tempo libero in modo piacevole e stimolante. Dalle aperture straordinarie dei musei alle rappresentazioni teatrali, dalle mostre fotografiche alle letture sceniche, c’è qualcosa per tutti i gusti e le età. Scopriamo insieme cosa c’è di interessante in programma per il prossimo weekend.

È partita l’attesissima 639^ Sensia Fiera dell’Ascensione a Voghera, la più antica fiera della Lombardia. Questa celebrazione annuale offre un’esperienza completa con aree espositive, street food, bancarelle, spettacoli, cerimonie religiose storiche e luna park. Ideata nel 1372 da Galeazzo Visconti, la fiera rende omaggio alla città con il reliquiario che custodisce la Sacra Spina della corona di Cristo. L’evento, organizzato dalla Città di Voghera con il patrocinio della Provincia di Pavia e della Camera di Commercio di Pavia, si concentra sulla qualità espositiva, l’enogastronomia locale e l’intrattenimento per famiglie, il tutto con ingresso gratuito. Un ricco programma di eventi e spettacoli, tra cui le Fontane Danzanti, renderanno l’atmosfera ancora più festosa.

Ma ci sono anche le attività – come ogni anno – del #FuoriSensia a Voghera. Una settimana di danza, teatro e cultura come antipasto della Sensia. Il centro storico di Voghera prende vita anche oggi con eventi diffusi che omaggiano la figura di Giannina Censi, musa del Futurismo e creatrice dell’Aerodanza. Mostre, incontri e esibizioni di danza per strada animeranno le vie del centro. A Voghera si festeggia con cultura e vitalità grazie al contributo dei suoi commercianti e artigiani.

Spostandoci a Pavia, questo fine settimana è quello giusto per una passeggiata nel quadrante nordorientale della città per scoprire gioielli verdi e giardini nascosti. Guidati dalla storica dell’arte e studiosa della storia di Pavia, Susanna Zatti, avrete l’opportunità di esplorare diversi tipi di giardini privati e orti segreti all’interno di edifici monumentali. Il percorso inizia dal sobrio giardino del collegio Ghislieri e si dirige verso il suggestivo Orto Botanico, dove gli Amici dell’Orto vi mostreranno specie botaniche affascinanti. Infine, vi condurranno in un incantevole giardino nascosto oltre l’ingresso barocco del palazzo Bellingeri. Non perdete l’appuntamento alle 15:30, in piazza Collegio Ghislieri 5. Il contributo per la visita, comprensivo del biglietto d’ingresso all’Orto Botanico, è di 10 € per gli iscritti FAI e 14 € per i non iscritti. Avrete anche la possibilità di iscrivervi o rinnovare l’iscrizione al FAI sul posto.

Fino al 28 maggio, al Broletto di Pavia, è aperta la mostra fotografica “Non Chiamatemi Morbo”. Organizzata dall’Associazione Pavese Parkinsoniani ODV con il patrocinio del Comune, la mostra racconta storie di persone che convivono con il Parkinson, dimostrando che è possibile continuare a fare ciò che si ama nonostante la malattia. Le immagini di “Giovani Diffidenti” e le voci di Claudio Bisio e Lella Costa creano un’esperienza coinvolgente, accompagnando i visitatori in un percorso informativo ed educativo. L’obiettivo dell’Associazione è sensibilizzare l’opinione pubblica, combattere lo stigma e favorire la condivisione di esperienze positive. L’ingresso alla mostra è libero e gratuito, e sarà possibile scaricare un’app per ascoltare i racconti legati alle immagini. Durante l’esposizione, saranno organizzati anche eventi collaterali, come la presentazione del laboratorio di Teatro, Arte e Parkinson e un evento di Playback Theatre.

Il Museo di Storia Naturale Kosmos dell’Università di Pavia vi invita a scoprire la mostra “Felini. Eleganza letale”, aperta fino al 10 settembre. In questa esposizione potrete immergervi nel mondo affascinante dei felini, creature rare e magnifiche che purtroppo sono a rischio di estinzione. Potrete ammirare 30 animali tassidermizzati, modelli a grandezza naturale, crani e pannelli interattivi che vi permetteranno di apprezzare le straordinarie caratteristiche anatomiche di questi carnivori. La mostra, curata dallo studio Naturaliter di Pisa, offre una prospettiva unica sulla bellezza e la fragilità di queste meravigliose creature. Non perdete l’occasione di immergervi in questo affascinante viaggio nel regno dei felini e di conoscere storie di salvataggio che hanno cambiato il destino di molti di loro. Per ulteriori informazioni, potete contattare la biglietteria del museo tramite kosmos@unipv.it o chiamando il numero 0382 986220.

Questa sera alle ore 21:00 la compagnia dialettale “La Cumbricula” – CRAL ASM Verde Futuro APS porterà la prima teatrale de “La Sunada l’è Sempar Quèla”, una commedia dialettale in 2 atti al Teatro della Parrocchia di S. Alessandro a Pavia. L’evento, arricchito da musica dal vivo, promette risate e personaggi divertenti. I biglietti sono disponibili alla Gastronomia “Vigonelli ai Fornelli” e al Bar Dell’Oratorio della Parrocchia di Sant’Alessandro Sauli. L’intero incasso delle serate sarà devoluto alla LILT (Lega Italiana contro i Tumori) sezione provinciale di Pavia. Un’occasione unica per divertirsi e sostenere una nobile causa.

Dopo il grande successo della scorsa edizione, a Dorno ritorna lo Street Food Festival. Tre serate dedicate al miglior cibo di strada vi aspettano, accompagnate da spettacoli musicali che renderanno l’atmosfera ancora più coinvolgente. Fino a domani, Piazza Giuseppe Bonacossa sarà il cuore pulsante di questo festival gastronomico. Potrete gustare prelibatezze provenienti da tutto il mondo, con la possibilità di asporto. Inoltre, l’intrattenimento sarà garantito da diverse band musicali e una spettacolare esposizione di motociclette Harley Davidson. Non mancate all’appuntamento per trascorrere un weekend indimenticabile all’insegna del gusto e del divertimento.

Oggi il Museo di Archeologia dell’Università di Pavia aprirà straordinariamente le sue porte dalle 10:00 alle 18:00 per il BambInFestival. Ci saranno una visita guidata e una caccia al tesoro per 20 bambini tra i 6 e i 10 anni. Inoltre, alle 17:00, si terrà il finissage della mostra “Libri d’artista”. Il BambInFestival, che si svolge dal 19 al 28 maggio, è dedicato ai diritti dei bambini e offre un programma variegato. L’evento mira a coltivare il benessere delle famiglie e a ispirarsi all’Agenda 2030 per uno sviluppo sostenibile. Il Museo di Archeologia si trova in corso Strada Nuova 65 a Pavia.

Condividi