Autore Redazione
mercoledì
7 Giugno 2023
09:06
Condividi
Vivere il Pavese - Lombardia - Pavia

Milano colpita da un violento nubifragio. Allagamenti e disagi a causa del maltempo

Milano colpita da un violento nubifragio. Allagamenti e disagi a causa del maltempo

MILANO – Milano e l’hinterland hanno subito l’imperversare di un violento nubifragio nella notte scorsa, causando disagi alla viabilità, allagamenti stradali e il crollo di alcuni alberi. Verso le prime ore del mattino, intorno alle 4:30, un’abbondante pioggia si è abbattuta sulla città, accumulando fino a 70 mm di precipitazioni. Tra le aree maggiormente colpite si annoverano i quartieri di Isola-Maggiolina, Città Studi e San Siro. Il nubifragio ha colpito anche il Comune di Arconate, nella provincia di Milano.

Le maggiori problematiche sono state riscontrate nella zona Nord-Ovest di Milano, in particolare a Corbetta, dove diversi scantinati e cantine sono stati invasi dall’acqua. I vigili del fuoco sono stati chiamati ad intervenire in circa venti casi durante la notte. Questa mattina, i soccorritori sono ancora al lavoro in un edificio residenziale di San Giuliano, attualmente in fase di ristrutturazione, dove alcuni appartamenti sono stati allagati. Secondo le previsioni meteo, nelle prossime ore si prevede un cielo coperto o poco nuvoloso.

L’arrivo improvviso di questa bomba d’acqua ha causato seri disagi ai residenti e problemi alla circolazione stradale, con numerosi tratti allagati e difficile percorribilità delle vie cittadine. La tempestività dell’intervento dei vigili del fuoco ha permesso di fronteggiare la situazione in modo adeguato e contenere i danni causati dal maltempo. La protezione civile e le autorità locali invitano i cittadini a prestare attenzione alla situazione meteorologica in continua evoluzione e a seguire le indicazioni fornite dalle autorità competenti. Si consiglia inoltre di verificare lo stato di stabilità degli alberi nelle vicinanze delle proprie abitazioni e di adottare tutte le precauzioni necessarie per limitare i danni in caso di ulteriori precipitazioni intense.

Condividi