12 Giugno 2023
12:19
Morte Berlusconi: le reazioni e il cordoglio della politica pavese
PROVINCIA DI PAVIA – La notizia della morte di Silvio Berlusconi ha suscitato numerose reazioni nel mondo della politica pavese. L’ex Primo Ministro italiano e leader di Forza Italia, partito di riferimento per molti politici della provincia di Pavia, ha lasciato un’impronta indelebile nella storia politica italiana e il suo passaggio è stato sentito profondamente anche a livello locale.
Il post di Alessandro Cattaneo su Facebook è un tributo appassionato a Silvio Berlusconi, considerato come un padre politico che ha portato innovazione nella politica italiana e ha fondato il partito Forza Italia. Cattaneo ricorda il ruolo di Berlusconi nel formare il centrodestra e governare l’Italia, nonché la sua abilità nel creare relazioni con gli Stati Uniti e la Russia. Il post esprime anche il privilegio di coloro che hanno lavorato con Berlusconi e sottolinea l’eterna gratitudine e i ricordi che rimarranno con loro. Questo messaggio riflette la riconoscenza e l’ammirazione per il contributo politico di Silvio Berlusconi.
Il sindaco di Pavia, Fabrizio Fracassi, ha pubblicato un post commosso per ricordare Silvio Berlusconi, definendolo un politico, un imprenditore e un uomo che ha avuto un impatto significativo sulla storia italiana degli ultimi decenni.
“C’è un enorme dispiacere per la morte di un grande statista, di una persona ricca di umanità che ci ha accompagnati durante tutto il nostro percorso politico – ha dichiarato in questa intervista a Radio Gold Lidia Decembrini – Noi di Forza Italia siamo cresciuti con lui, umanamente e politicamente. Berlusconi ci lascia in eredità la liberalità politico-imprenditoriale e quella di pensiero, il senso della democrazia liberale, e quello spirito moderato che ha costituito un perno importante nell’ambito di un centrodestra forse un po’ inclinato a destra”.
“Silvio Berlusconi ha saputo realizzare, fare, raggiungere obiettivi con visione e tenacia, con spirito di sacrificio e capacità di innovare, di vedere oltre”, ha commentato Paola Garlaschelli, sindaco di Voghera. “Lo ha fatto in svariati ambiti e ciò testimonia il suo essere vincente: impresa, televisione, calcio – sono milanista, le emozioni del suo Milan sono indimenticabili – e politica in Italia hanno e avranno sempre nella storia un prima e un dopo Berlusconi. Come tutti i giganti, certamente la sua figura ha diviso, ma al netto di qualsiasi opinione resta la grandezza umana, imprenditoriale e politica di una persona che entra sicuramente nel novero dei grandi statisti della storia.”
“Era una figura di spicco, uno statista, lascerà un vuoto incolmabile nella politica” – ha detto il sindaco di Stradella Alessandro Cantù – “La sua figura era importante per tutti, per il complesso di rapporti nazionali e internazionali che si sono venuti a creare grazie al suo lungo e profondo impegno. Era capace di trasformare gli obiettivi teorici e le linee di indirizzo in realtà conseguite. Nelle poche circostanze che abbiamo condiviso sul nostro territorio, quando ero ancora iscritto al partito, ho percepito la capacità del Cavaliere di saper aggregare, riunire le persone; sapeva fare ed essere un leader in tutto e per tutto, nei confronti delle persone a lui vicine. Da tecnico del centro-destra ritengo importante la vicinanza in questo momento al suo partito, perché la presenza e il sostegno di Forza Italia al nostro territorio è centrale”.
“La sua scomparsa suscita una miriade di emozioni. Come sempre in questi casi, l’emozione prevalente è un senso di perdita. Perdiamo un grande della politica, e non solo, Italiana e globale”, ha dichiarato Omar Soresina, presidente di Forza Italia Giovani. Riguardo all’impatto di Silvio Berlusconi sulla politica italiana e sul proprio percorso politico, Soresina ha affermato: “L’impatto sulla politica italiana è un argomento di grande complessità, ha permesso di plasmare una nuova geografia della politica italiana. Lascia degli importanti valori ma soprattutto, a livello umano, ci lascia un grande e principale messaggio, il poterci credere!“. Sulle lezioni politiche che possiamo imparare dalla vita e dalle gesta di Berlusconi, Soresina ha evidenziato la sua capacità di ascolto e la comunicazione diretta con il popolo. Riguardo ai contributi politici e imprenditoriali di Berlusconi, Soresina ha sottolineato Forza Italia, il centrodestra, la lunga presidenza del Consiglio, le attività imprenditoriali e il Milan, definendoli obiettivi fuori dall’ordinario che rendono l’impresa unica. Infine, ha menzionato il rispetto e l’omaggio da parte delle persone come la gioia più grande che sta arrivando in questo momento.
Anche i rappresentanti di altri partiti politici presenti nella provincia di Pavia hanno espresso il loro cordoglio per la scomparsa di Berlusconi. Hanno sottolineato la sua abilità politica e il suo ruolo nella storia recente del Paese, riconoscendo il suo contributo al dibattito politico italiano. Alcuni hanno messo in evidenza la necessità di continuare a lavorare per la crescita e lo sviluppo della provincia, prendendo spunto dal lascito politico di Berlusconi.