13 Giugno 2023
15:05
Palazzina della Questura di Pavia intitolata ai caduti Vittorio Padovani e Sergio Bazzega
PAVIA – Ieri si è svolta la cerimonia di intitolazione della palazzina 3 della Questura di Pavia in onore di Vittorio Padovani e del Maresciallo di Pubblica Sicurezza Sergio Bazzega. I due valorosi agenti persero la vita il 15 dicembre 1976 a Sesto San Giovanni, durante uno scontro a fuoco durante la cattura del terrorista Walter Alasia.
Nel 1977 e nel 1978, rispettivamente, il Capo dello Stato insignì Padovani e Bazzega della Medaglia d’oro al Valor Civile. Alla cerimonia di ieri erano presenti l’On. Nicola Molteni, sottosegretario di Stato al ministero dell’Interno, il Dirigente Generale Diego Parente, direttore centrale della Polizia di Prevenzione, e il Prefetto Francesca De Carlini, in rappresentanza del Capo della Polizia e Direttore Generale della Pubblica Sicurezza. Oltre a loro, parteciparono i familiari delle vittime e le autorità militari locali, che furono accolti da un picchetto in armi.
La cerimonia si è svolta nel cortile interno della Questura, dove è stata scoperta una targa in memoria dei due agenti, proprio di fronte alla palazzina 3. Durante l’evento, è stata deposta una corona di alloro in onore dei caduti, benedetta dal Cappellano, don Roberto Romani. Successivamente, sono stati resi gli onori ai caduti della Polizia di Stato. Infine, il sottosegretario Nicola Molteni ha consegnato delle pergamene ai familiari delle vittime, in presenza del Prefetto Francesca De Carlini, del Dirigente Generale Diego Parente, della sig.ra Luciana Sant’Angelo, vedova del maresciallo Bazzega, e della sig.ra Mirella Lenzi, vedova del dott. Vittorio Padovani.