Autore Redazione
mercoledì
14 Giugno 2023
09:25
Condividi
Vivere il Pavese - Lombardia - Pavia

Oggi a Milano i Funerali di Stato dell’ex premier Silvio Berlusconi. L’ultimo addio al leader di Forza Italia

Oggi a Milano i Funerali di Stato dell’ex premier Silvio Berlusconi. L’ultimo addio al leader di Forza Italia

MILANO – Funerali di Stato, oggi a Milano, per l’ex premier Silvio Berlusconi, morto lunedì all’età di 86 anni al San Raffaele. Questo privilegio è dovuto ai quattro incarichi da premier ricoperti da Berlusconi nel corso della sua carriera politica. Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella sarà presente alla cerimonia.

Le norme prevedono che il feretro sia circondato da sei carabinieri in alta uniforme e che siano tributati gli onori militari all’ingresso e all’uscita dalla chiesa. È stato proclamato il lutto nazionale, una novità assoluta per un ex premier. La funzione si svolgerà nel duomo di Milano, a partire dalle 15:00, e sarà presieduta dall’arcivescovo Monsignore Mario Delpini.

Nelle ultime ore si è lavorato per definire gli aspetti logistici legati alla gestione di piazza del Duomo. Il comitato per la sicurezza e l’ordine pubblico si è riunito ieri alle 11:00, presieduto dal prefetto Renato Saccone. Si è svolto poi un sopralluogo in Piazza Duomo e nella Cattedrale, con la partecipazione di delegazioni della prefettura, questura, Comune di Milano, diocesi, Veneranda Fabbrica del Duomo, forze dell’ordine e del cerimoniale di Stato coordinato da Palazzo Chigi. All’interno della cattedrale potranno accedere circa 2.000 persone, con la famiglia posizionata sul lato destro e le autorità sul lato sinistro. Per coloro che seguiranno la cerimonia dalla piazza, è stato proposto di utilizzare un sistema simile a quello dei concerti, con una capienza massima di 20.000 persone e l’installazione di maxischermi.

Ieri la camera ardente è stata allestita a villa San Martino ad Arcore, dove è stata portata la salma. È stata una cerimonia privata riservata solo ai familiari e agli amici, con la celebrazione di una funzione religiosa nella cappella della villa. La sua scomparsa ha suscitato però grande commozione e numerosi omaggi da parte della gente comune che, in un ultimo gesto di affetto, si è recata a villa San Martino per rendergli un ultimo saluto. All’esterno della residenza sono stati lasciati fiori, cartelloni, bandiere di Forza Italia e sciarpe del Milan, come omaggio a Berlusconi.

Non sono ancora state rese note informazioni sulla sepoltura del Cavaliere. In consiglio comunale è stata avanzata la proposta di seppellire Silvio Berlusconi all’interno del Famedio, dove riposano i milanesi illustri. Tuttavia, sembra improbabile che la salma venga sepolta nel mausoleo costruito da Berlusconi ad Arcore, poiché la madre e il marito riposano nel cimitero monumentale. La sua figura ha segnato la storia politica italiana e lascia un vuoto nel panorama nazionale. Sarà ricordato per i suoi incarichi da premier e il suo ruolo di leader di Forza Italia.

Condividi