Autore Redazione
giovedì
15 Giugno 2023
16:24
Condividi
Vivere il Pavese - Pavia - Voghera

“Una notte quasi orizzontale”: il matrimonio tra risate e riflessione sul palcoscenico di Voghera

“Una notte quasi orizzontale”: il matrimonio tra risate e riflessione sul palcoscenico di Voghera

PROVINCIA DI PAVIA – Al via il terzo appuntamento, questa volta con la prosa, all’interno della rassegna organizzata dall’associazione “Amici del Teatro Sociale di Voghera”, in scena giovedì 22 giugno al teatro di Fondazione Adolescere, a Voghera. “Una notte quasi orizzontale” è il titolo della commedia brillante che salirà sul palcoscenico, uno spettacolo che riflette umoristicamente sullo stato del matrimonio come istituzione sottoposta alle pressioni di una società che da una parte lo consacra, ma dall’altra lo dissolve. Il testo, che non è mai stato rappresentato in Italia, sarà diretto da Carlos Maria Alsina, regista, drammaturgo e pedagogo argentino di grande talento.

Alsina può vantare un’impressionante carriera, essendo autore di sessantatré testi teatrali, di cui cinquantadue rappresentati in diversi paesi, tra cui Argentina, Brasile, Spagna, Italia, Svizzera, Ecuador, Cuba, Albania, Porto Rico, Stati Uniti, Francia e Uruguay. Ha ottenuto numerosi premi, come il prestigioso Premio Teatro Casa de las Américas a Cuba nel 1996 con “El sueño immóvil”, e il Primo Premio ATI (Independent Theatre Association) per la Drammaturgia con “Waiting for Monday” a New York nel 2019.

Il suo lavoro arriva ora a Voghera, inserito nel circuito CLAPS (Circuito Lombardia Arti Pluridisciplinari), grazie alla Compagnia Viandanti Teatranti, diretta dall’attore Fabrizio Bianchi. Il collettivo teatrale, nato nel 2011, si dedica alla produzione di spettacoli di teatro contemporaneo e teatro ragazzi. I titoli creati dalla compagnia affrontano temi attuali con un linguaggio contemporaneo, intrattenendo il pubblico e stimolandolo a riflettere. La Compagnia Viandanti Teatranti si occupa anche della direzione artistica delle stagioni del Teatro San Giovanni Bosco di Busto Arsizio, in provincia di Varese. La loro programmazione offre appuntamenti serali per adulti, pomeridiani per famiglie e matinée per le scuole del territorio. Il loro cartellone si distingue per una proposta popolare ma allo stesso tempo ricercata, rivolta a tutte le fasce d’età.

La rassegna promossa dall’associazione “Amici del Teatro Sociale di Voghera” è composta da quattro appuntamenti nel corso del 2023 ed è patrocinata dal Comune di Voghera. La realizzazione di questi spettacoli è resa possibile grazie al generoso contributo della Fondazione Cariplo e della Fondazione Comunitaria della Provincia di Pavia. Come sempre, il costo del biglietto intero per assistere a “Una notte quasi orizzontale” è di 17€, con una riduzione a 15€ per i soci e gli studenti.

Condividi