Autore Redazione
venerdì
16 Giugno 2023
10:05
Condividi
Vivere il Pavese - Pavia

Ponte della Becca: domani sera l’incontro pubblico a Linarolo per discutere dei problemi

Ponte della Becca: domani sera l’incontro pubblico a Linarolo per discutere dei problemi

PROVINCIA DI PAVIA – Nuove proteste del Comitato Ponte della Becca hanno preso vita in seguito all’annuncio della “scomparsa” dei pilomat che impediscono il transito dei mezzi pesanti sul ponte. Questi pilomat, secondo i rappresentanti del comitato, sono essenziali per evitare il rischio di crolli o cedimenti improvvisi, come accaduto nel tragico episodio del ponte Morandi a Genova.

Di recente, alcuni hanno segnalato transiti abusivi di camion sul ponte nonostante il Comitato avesse presentato una denuncia alla Procura di Pavia lo scorso settembre e sembrasse aver ottenuto una vittoria quando i sistemi anti camion sono stati riparati e hanno funzionato per diversi mesi. Il presidente ha sottolineato i rischi di transitare con mezzi pesanti sul ponte, che causa disagi nelle manovre di ingresso e uscita e mette a dura prova la stabilità strutturale del ponte centenario.

Oltre alla questione dei pilomat, il Comitato ha sollevato altre preoccupazioni. Prima di tutto, la necessità di installare sensori in grado di prevedere eventuali rischi di cedimenti, un’idea richiesta più volte ma mai realizzata. In secondo luogo, si è evidenziato un problema nei sistemi di rilevazione delle infrazioni: mentre l’autovelox sembra funzionare in modo efficiente nel multare gli automobilisti che superano il limite di velocità di 50 km/h, le videocamere di sorveglianza che dovrebbero sanzionare i camionisti indisciplinati che ignorano le barriere abbassate sono spesso fuori servizio.

Le proteste riguardanti il comportamento dei conducenti sul ponte sono state ampiamente condivise sui social media. Numerosi cittadini hanno testimoniato di vedere frequentemente veicoli che sfiorano le barriere laterali, indicando un problema di mancanza di consapevolezza delle dimensioni del proprio veicolo da parte dei conducenti.

Per discutere di questi temi e porre le domande alle autorità competenti, il Comitato Ponte della Becca ha organizzato l’evento, gratuito e aperto alla cittadinanza, intitolato “La Notte del Ponte settima Edizione 2017-2023”. à un’opportunità per confrontarsi direttamente con le autorità presenti e per trovare modi per migliorare la situazione della mobilità sulle strade pavesi.

Condividi